Alla Torre del solefotografi gli astri

Fotografia: scrivere con la luce… Nulla meglio della fotografia astronomica interpreta profondamente questo concetto. Scrivere con la luce degli astri, rendere visibile cose che i nostri occhi non potrebbero vedere altrimenti. Un corso alla Torre del Sole di Brembate Sopra.
Alla Torre del solefotografi gli astri

Fotografia: scrivere con la luce… Nulla meglio della fotografia astronomica interpreta profondamente questo concetto. Scrivere con la luce degli astri, rendere visibile cose che i nostri occhi non potrebbero vedere altrimenti. Esaltare forme e colori di oggetti celesti troppo lontani o poco luminosi. Immortalare un attimo d’emozione e meraviglia al cospetto della profondità e immensità del nostro Universo, apparentemente così simile, ma in realtà così diverso e imprevedibile.

Il corso d’introduzione alla fotografia astronomica ha lo scopo di avvicinare tutti coloro che, incuriositi dai fenomeni celesti astronomici e non, abbiano il desiderio di immortalare in uno scatto fotografico brevi e sfuggenti luci celesti o lontani e poco luminosi tesori nascosti tra le stelle. Il corso è adatto a chi possiede una macchina digitale compatta o una semplice webcam, ma anche ai meno neofiti che con reflex digitali e ccd vogliono cimentarsi con la fotografia astronomica al telescopio e con la successiva elaborazione delle immagini acquisite.

Il corso può essere una buona evoluzione per chi ha già seguito corsi di astronomia pratica; ideale non solo per chi possiede un telescopio, ma anche per chi utilizza un semplice cavalletto dove appoggiare la propria macchina fotografica. Imparare a catturare l’immagine di un pianeta, una falce lunare, la coda di una cometa, una congiunzione astronomica al tramonto, la rotazione della volta celeste oppure la tenue luce di una galassia, di un ammasso di stelle e di una nebulosa è possibile seguendo le cinque lezioni di questo corso, che si terranno sempre di venerdì dalle ore 21.00 al parco astronomico La Torre del Sole.
Relatori: Davide Dal Prato, Valerio Zuffi, Enrico Punzo e Fausto Affaticati.

Programma
Lezione 1 – Venerdì 22 Marzo 2013: Introduzione alla fotografia astronomica: storia, scopi, applicazioni, luoghi idonei e risultati ottenibili. Lezione 2 – Venerdì 29 Marzo 2013: Strumenti e attrezzature per la fotografia astronomica: principi di funzionamento ed elementi di fisica ottica.
Lezione 3 – Venerdì 5 Aprile 2013: Teoria della ripresa con obiettivi fotografici e teleobiettivi su cavalletto e in parallelo su telescopio – Composizione TimeLapse.
Lezione 4 – Venerdì 12 Aprile 2013: Teoria delle riprese al telescopio con webcam ed elaborazione dei filmati acquisiti.
Lezione 5 – Venerdì 19 Aprile 2013 : Teoria della riprese al telescopio con Reflex digitale e ccd ed elaborazione delle immagini con dimostrazioni pratiche: domande e approfondimenti.

Costo: 60 euro comprensivo di materiale didattico su supporto cd. Sarà possibile comprare il libro «Guida pratica all’astrofotografia digitale» di Lorenzo Comolli e Daniele Cipollina (Gruppo B Editore) al prezzo agevolato di 19 euro. Per le iscrizioni telefonare allo 035.621515 oppure scrivere info@latorredelsole.it . La quota d’iscrizione deve essere saldata entro la settimana precedente l’inizio del corso.