Al via a Trescorela Festa dell’Uva

Anche quest'anno, da sabato 3 a domenica 11 settembre, le vie di Trescore Balneario si vestono di musica e folklore in occasione della 55° edizione della Festa dell'Uva e dell'Agricoltura Bergamasca.
Al via a Trescorela Festa dell’Uva

Anche quest’anno, da sabato 3 a domenica 11 settembre, le vie di Trescore Balneario si vestono di musica e folklore in occasione della 55° edizione della Festa dell’Uva e dell’Agricoltura Bergamasca, organizzata e promossa dalla Pro Loco di Trescore, Ufficio Iat Val Cavallina e, da quest’anno, Comune e la Pro Loco di Cenate Sotto.

Tantissime le iniziative in programma, tutte gratuite, per una kermesse di spettacolo e divertimento dedicata a grandi e piccini. Una grande festa che da 55 anni valorizza e promuove l’arte, la cultura e le tradizioni di Trescore Balneario e di tutta la comunità della valle. L’attuale direttivo che si è posto come obiettivo primario quello di continuare sulla strada della tradizione e della storia, inserendo come è inevitabile che sia anche una dose di innovazione è orgoglioso di presentare una edizione veramente particolare di questa fantastica festa.

L’apertura il 3 settembre della manifestazione è inedita ed affascinante in quanto per la prima volta grazie alla collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Cenate Sotto avverrà proprio nel Comune con una visita guidata al Castello Lupi e alla chiesina romanica di San Nazario. A seguire verso le 18 concerto musicale all’interno del Castello con il Corpo Musicale Parrocchiale di Casazza. Al termine un rinfresco per tutti i presenti che saranno invitati poi in Piazza Cavour a Trescore dove, dopo aver degustato prodotti enogastronomici locali, potranno assistere allo spettacolo con cui Pro Loco Trescore vuole omaggiare i 150 anni dell’unità dìItalia «Alla Garibaldina…mille camicie e una storia»: spettacolo narrato e suonato intorno all’impresa dei Mille.

Domenica 4 oltre all’ormai irrinunciabile passeggiata tra colli e vigneti a cura del Cai di Trescore sarà un’alternarsi di ballo e attività sportive. Già alla mattina l’Associazione Sportiva C.S.K.B. ci regalerà un approccio alla difesa personale per bambini e incontri di Kick Boxing nelle sue diverse specialità. Il pomeriggio sarà la Palestra Coral di Trescore e la scuola di ballo di Gorlago e Bergamo Otraviz a stupire tutti con esibizioni di ogni genere e disciplina. Da segnalare poi il gemellaggio quest’anno con la famosa Festa della birra e della Musica di Trescore con cui si proporrà lungo le vie del paese la prima edizione di «Strade di Festa» con intrattenimenti e musica live con band dell’area Infestado. La serata sarà arricchita in piazza Cavour con un concerto fantastico delle Innocenti Evasioni tour 2011 cover band di Lucio Battisti e al parco delle Stanze con il Bepi e the Prismas.

Lunedì 5 sarà poi la volta del 3° Festival del Cabaret Città di Trescore: 8 cabarettisti si sfideranno anche quest’anno a suon di battute sul palco che ha già visto un grandissimo successo nelle precedenti edizioni. Ospite d’onore della srata direttamente da Zelig sarà Paolo Labati che presenterà l’ormai storico Eugenio Chiocchi.
Martedì 6, poi, una decina di band e musicisti emergenti si esibiranno nella rassegna definita dal suo ideatore «Autopalco». Dare la possibilità a giovani promettenti nell’ambito musicale è infatti l’obiettivo che si è posto il grande Santori, direttore dell’orchestra di Sanremo che avremo l’onore appunto di ospitare a Trescore B.rio. Serata speciale quindi con giovani provenienti da ogni parte d’Italia. Ospite d’onore Roby Facchinetti dei Pooh.

Mercoledì 7 sarà poi la serata dedicata agli amanti della musica lirica e delle canzoni popolari. Si esibiranno accompagnati dal Maestro Cerritelli i soprani Colombi e Bonasio, il tenore Doneda e il baritono Vinas. Al centro del palco un pianoforte miscelerà sapientemente voci e sonorità uniche. Giovedì 8 si tornerà al sorriso, alle risate con «Serata Zelig» con Debora Villa, Rita Pelusio e Cinzia Marseglia.

Venerdì 9 l’intramontabile e irrinunciabile sfilata di moda terrà banco in Piazza. Ancora una volta i Commercianti di Trescore si uniranno per dar vita alla famosa sfilata di moda. Sabato 10 già nel pomeriggio oltre le bancarelle che faranno da coreografia alle vie principali, ci sarà intrattenimento per i più piccoli con burattini , truccabimbi e tatuaggi. Alla sera un concerto dei Rusties che oltre a proporre le loro canzoni regaleranno un tributo al mitico Neil Young.

Domenica 11 giornata conclusiva della festa con le bancarelle lungo le vie principali. Dalle 10,30 in Piazza esibizioni e dimostrazioni sportive a cura della Piscina Sphaera di Zandobbio. Alle 11,15 aperitivo in Piazza a cura del ristorante della Torre e d’Associazione A.I.B.E.S. Barmance. Il pomeriggio inizierà con la famosissima ed inimitabile sfilata dei carri e dei gruppi folcloristici che quest’anno sarà in memoria di Luigi Terzi. Dopo le premiazioni cena con prodotti tipici sarà la volta della Fisorchestra G.Verdi di Malonno. A chiusura spettacolo pirotecnico sulla Piazza Cavour.