Ad agosto a Trescore la Festa della birra

Ad agosto a Trescore la Festa della birra

Undici notti, ingresso sempre gratuito, un parco di 10 mila metri quadrati, più di 24 proposte musicali, più di 55 mila spettatori ogni anno, spazi espositivi per associazioni no profit quali Medici Senza Frontiere, Avis, Aido, Emergency, Commercio Equo e Solidale. È una manifestazione dai grandi numeri, la Festa birra e musica di Trescore Balneario, in programma da giovedì 20 agosto a domenica 30 agosto.

Giunta alla diciassettesima edizione, la festa propone come sempre un programma ricchissimo di concerti ed esibizioni di gruppi musicali, con una vasta selezione dei migliori artisti delle scene mainstream, alternative e underground. Nelle scorse edizioni sono stati ospitati artisti del calibro di Subsonica, Negrita, Negramaro, Piero Pelù, Elio e le Storie Tese, Caparezza, Bandabardò, Verdena, The Skatalites, Macaco, James Taylor Quartet e molti altri.

Questa edizione si contraddistingue per una accentuata sensibilità ambientale, che porterà a smaltire in modo indifferenziato solo il 5% del materiale utilizzato. Inoltre, la manifestazione ricorderà ed aiuterà le popolazioni abruzzesi terremotate nella serata di domenica 23 agosto quando sul palco salirà la cantante aquilana d’adozione Simona Molinari.

Andando con ordine, la festa verrà aperta (giovedì 20 agosto) dall’indie-pop-punk dei padovani The Junction ai quali seguirà la commistione di musica e immagini di una delle band più influenti della scena alternativa Italiana ovvero i Tre Allegri Ragazzi Morti. La serata successiva sarà un concentrato di energia, con tributi a AC/DC (Dirty Balls), Metallica (SAD) e Iron Maiden (The Clairvoyants).

Sabato 22 agosto
, i T.N.T. 69 porteranno sul palco il loro power-ska; a seguire, l’Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza (una fusione di pezzi originali e Jannacci, Buscaglione, Gaber e Cochi&Renato). Come preannunciato, la serata di domenica 23 agosto verrà dedicata alle popolazioni vittime del terremoto in Abruzzo e sarà il mix di jazz, bossa e swing proposto da Simona Molinari e dalla tromba di Fabrizio Bosso a concludere una serata che vedrà sul palco anche la cantautrice milanese Airìn.

Concerto imperdibile quello di lunedì 24 agosto. Sul palco salirà J-Ax, con uno spettacolo che sarà un mix di rock, elettronica e hip-hop, preceduto dall’hip-hop delle 3menti3mende. L’anima indie verrà portata sul palco della festa il 25 agosto con due esibizioni. Prima i Nena, a presentare le canzoni del cd in uscita a Settembre e nel mezzo di un tour che li sta portando in tutta Italia. Quindi, unica data estiva in Italia per gli Art Brut.

Mercoledì 26 saranno gli Spread, il meglio del nuovo rock alternativo bergamasco, ad aprire una serata speciale che si concluderà con l’esibizione degli Afterhours caratterizzata da sonorità ruvide e trascinanti, testi crudi e poetici. Le Luci della Centrale Elettrica, progetto di Vasco Brondi, sarà l’evento principale di giovedì 28 e verrà preceduto dalla raffinatezza e dalla sperimentazione di Nagaila. Venerdì 29 agosto saranno i Ministri, la rivelazione del nuovo rock alternativo Italiano, a concludere una serata che vedrà anche il ritorno su questo palco dei Fratelli Calafuria. Ad aprire la serata ci saranno i Gea che hanno festeggiato i 10 anni di attività musicale con “From Gea With Love” dove il loro rock diretto e potente indaga il tema dell’amore.

Raul Donovan avrà il compito, sabato 29 agosto, di far ballare il pubblico con i successi della musica dei ‘70-’80-’90. Lo precederanno i Sextones, band bergamasca che riprende le sonorità più rock legate a quei decenni e vincitori di Emergenti 2009. Domenica 30 agosto, conclusione in grande stile con il cantautorato in salsa lounge dei Venere Privata e le reinterpretazioni delle migliori soundtracks Italiane anni ’60-’70 ad opera dei Calibro 35.

Ogni sera, dalle 19, sarà inoltre attiva un’area di ristorazione con cucina tipica, pizzeria, griglieria, piadineria, panini, patatine, bar e le birre bavaresi provenienti da Kulmbach che si completano con l’inserimento della nuova John Bull Original Ale. Inizio concerti alle ore 21.

Per raggiungere la festa: da Milano, autostrada A4 uscita Seriate, si prosegue in direzione Lovere. Giunti a Trescore Balneario dirigersi verso l’ufficio della Posta / Piazzale Pertini. Da Brescia: autostrada A4 uscita Grumello del Monte, si prosegue seguendo le indicazioni per Trescore Balneario. Giunti a Trescore Balneario dirigersi verso l’ufficio della Posta / Piazzale Pertini.
Info: www.festabirratrescore.it . Telefono 340.0682063