A settembre tornaFungolandia

Dal 3 al 11 settembre in provincia di Bergamo ritorna «Fungolandia, la Sagra del Fungo in Valle Brembana», appuntamento che giunge quest'anno alla sesta edizione e che chiude il calendario degli appuntamenti estivi degli 11 comuni di Altobrembo.
Appuntamenti di venerdì 8Sagra del fungo in Val Brembana

Dal 3 al 11 settembre in provincia di Bergamo ritorna «Fungolandia, la Sagra del Fungo in Valle Brembana», appuntamento che giunge quest’anno alla sesta edizione e che chiude il calendario degli appuntamenti estivi degli 11 comuni di Altobrembo: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta.

Si parte sabato 3 settembre, a Ornica, con l’apertura ufficiale di Fungolandia: dalle ore 15,30, dopo i saluti e il benvenuto delle autorità, sarà possibile visitare il borgo rurale, i laboratori e le ricchezze artistiche e culturali del territorio; dalle ore 19 sarà invece disponibile il servizio cena presso il campetto dell’oratorio. Nel corso del fine settimana si rinnova inoltre il tradizionale appuntamento con la mostra micologica dei funghi della Valle Brembana, organizzata in collaborazione con l’Associazione AMB Bresadola di Agrate Brianza, che sarà aperta dalle 8,30 alle 18,30 di sabato e domenica presso l’Info-point di Fungolandia a Olmo al Brembo.

Novità 2011 sarà il mini-corso micologico «Iniziamo a conoscere i funghi» in 4 appuntamenti che avrà luogo nei due fine settimana di Sagra e che sarà accompagnato da altrettante escursioni micologiche. L’appuntamento da non perdere domenica 4 settembre sarà quello con la «Serata a lume di candela» ad Averara, appuntamento ormai tradizionale con le splendide atmosfere del passato lungo le viuzze storiche dell’antica località di confine. E per gli amanti delle ricette a base di funghi «Funghi in cucina» permetterà di scoprire piatti a base di specie poco conosciute ma di grande qualità culinaria. Nel corso della settimana numerosi appuntamenti con escursioni e camminate che permetteranno di scoprire cultura e natura del territorio altobrembano, completamente circondato dal Parco delle Orobie Bergamasche.

E venerdì 9 ritornano gli spettacoli e gli appuntamenti di spicco con la «Notte bianca di Fungolandia» che prevede la dimostrazione di arrampicata al campanile di santa brigida accompagnata da un concerto all’aperto e dalla premiazione del concorso di torte «Il ghiottone». Per il secondo fine settimana andranno poi in scena l’interessantissima “Dimostrazione di falconeria” con i Falconieri delle Orobie ai Piani dell’Avaro, una sfida gastronomica tra i formaggi più importanti delle Orobie, Bitto storico e Formai de Mut della Val Brembana, uno spettacolo piromusicale e la grande chiusura di Fungolandia con stand artigianali e dimostrativi e un pomeriggio di animazione a Piazza Brembana. Durante i nove giorni di Sagra a farla da protagonisti saranno anche i 13 ristoranti e la gastronomia che hanno aderito all’iniziativa. Verranno infatti proposti squisiti menu a base di funghi con prezzi che variano dai 20 ai 30 euro, e particolare attenzione verrà riservata ai bambini che, grazie al “menu bimbo” potranno mangiare a soli 10 euro.

Calendario completo e tutti i menu di Fungolandia sono consultabili sul sito internet www.fungolandia.it insieme alle novità e le curiosità della sagra.