A Ponteranicaun mondo di giochi

È visitabile dal 10 al 20 dicembre la mostra interattiva «Un mondo, 10 giocattoli, 1000 combinazioni» al Centro del gioco e del giocattolo di Ponteranica, in via Papa Giovanni XXIII.Previsto anche uno stage di formazione.
Gli appuntamentidi venerdì 1° marzo

È visitabile dal 10 al 20 dicembre la mostra interattiva «Un mondo, 10 giocattoli, 1000 combinazioni» al Centro del gioco e del giocattolo di Ponteranica, in via Papa Giovanni XXIII. Una mostra sui 10 giocattoli «universali» tra i più usati dai bambini di tutto il mondo, selezionati perché portatori di gioia sapiente. (Orari della mostra 16,30-18,30. Ingresso libero. Apertura alle scuole: lunedì-venerdì dalle 9 alle 15,30).

Sabato 15 dicembre è in programma anche uno stage formativo con letture e workshop dalle 10 alle 18. L’incontro sarà aperto con la lettura della Carta dei diritti naturali dei bambini di Zavalloni e un incontro con il maestro giocattolaio Roberto Papetti e la pedagogista Sigrid Loos, che poi condurranno due workshop educativi «Cosa mette in gioco il gioco» e «Manualità creativa e costruzione del giocattolo».

La mostra curata da Roberto Papetti di Ravenna, è promossa anche da CEM mondialità ed è dedicata a Gianfranco Zavalloni ideatore della «Pedagogia della lumaca» recentemente scomparso. Sono esposti i dieci giocattoli «universali», che si distinguono per materiali e forme, dettagli e decorazioni, nomi, usi linguistici, marche d’identità culturale molto curiose e affascinanti. Si tratta della sperimentazione dei giocattoli della tradizione più rappresentativi dei modi di giocare dei bambini, retaggio di una giocosità generalizzata e diffusa in tutto il mondo, strumenti, idee, esperienze tipicamente infantili che si tramandano da generazioni.

Durante la mostra gli operatori del Centro saranno a disposizione per fornire informazioni sulle varie iniziative in atto e quelle in previsione. Per i dettagli della programmazione consultare il sito www.ilcerchiodigesso.it. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria telefonando al 3486784067 / 3496580906.