A Ponte San Pietroweekend col cioccolato

Per il quarto anno consecutivo torna a Ponte San Pietro «Cioccolandiadue», la kermess al cioccolato diventata ufficialmente il richiamo più goloso di tutta l'Isola. Come sempre a farla da protagonista sarà il cioccolato che per due giorni, sabato 10 e domenica 11, si potrà gustare in tutte le sue forme e varietà.
Gli appuntamenti di sabato 9Scatta il Bergamo Film Meeting

Per il quarto anno consecutivo torna a Ponte San Pietro «Cioccolandiadue», la kermess al cioccolato diventata ufficialmente il richiamo più goloso di tutta l’Isola. Come sempre a farla da protagonista sarà il cioccolato che per due giorni, sabato 10 e domenica 11, si potrà gustare in tutte le sue forme e varietà.

Con la manifestazione torna anche «Un panino lungo un ponte» l’originale merenda offerta dai commercianti realizzata dallo storico panificio Rocchi che quest’anno tenterà di battere e superare il record dei 100 metri. Un’impresa ormai da guinnes diventata l’emblema della Cioccolandia sanpietrina che ogni anno si rinnova battendo nuovi record.

L’appuntamento con la megamerenda è alle 15 sul ponte vecchio. Saranno una ventina anche i mastri pasticceri provenienti da ogni regione d’Italia che  esporranno e venderanno prodotti d’eccellenza della cioccolateria italiana. Piazza Libertà sarà come sempre il fulcro della manifestazione. Già da sabato una tensostruttura allestita per l’occasione ospiterà una quindicina di artigiani del Consorzio pasticceri bergamaschi che a ritmo continuo scioglieranno stempereranno e modelleranno sul posto migliaia di cioccolatini assaggio da offrire a tutti.

«La novità di quest’anno – annuncia Mara Consonni presidente dell’associazione “Il commercio per Ponte” – sarà il concorso di cucina amatoriale avente come tema principale “Una torta per Cioccolandia”. La partecipazione è aperta a tutti. Ogni creazione – spiega la presidente – dovrà avere un nome. La miglior interpretazione a tema sarà premiata e diventerà il simbolo ufficiale di Cioccolandiadue. Con il concorso vogliamo coinvolgere direttamente la cittadinanza in quest’evento che è diventato il nostro fiore all’occhiello sia per unicità che per successo di pubblico».

La manifestazione avrà il patrocinio del Comune di Ponte. Il sindaco Valerio Baraldi annuncia che seguirà personalmente il fitto programma delle kermesse «Ponte ha bisogno di farsi un’immagine. Cioccolandia è in assoluto l’evento che porta più gente nella nostra cittadina e noi faremo in modo, insieme ai commercianti, di agevolare tutti quelli che verranno con servizi di sorveglianza, informazione e massima disponibilità».

Sabato sera nella tensostruttura riscaldata si potrà gustare la tradizionale cena a base di cioccolato. Inoltre durante la due giorni sono previste lezioni di cucina  al cioccolato, letture al cioccolato e laboratori gratuiti per bambini.

Da sabato alle 9 apertura della mostra mercato. Domenica 11 i negozi rimarranno aperti e le strade del centro storico saranno chiuse al traffico.