A Ponte San Pietrovoli in mongolfiera

L'estate si accende a Ponte San Pietro con una serie di manifestazioni che prendono il via oggi alle 19, con l'apertura della «Notte bianca... notte in aria», e proseguiranno domani. In programma voli in mongolfiera con decollo da piazza Libertà.
A Ponte San Pietrovoli in mongolfiera

L’estate si accende a Ponte San Pietro con una serie di manifestazioni che prendono il via oggi alle 19, con l’apertura della «Notte bianca… notte in aria», e proseguiranno domani. Visto il successo delle passate edizioni, si riconferma per la Notte bianca 2012 il team organizzativo formato dall’associazione «Il commercio per Ponte», il Comune, le associazioni e la biblioteca. Quest’anno la novità assoluta sarà la mongolfiera in piazza Libertà, che salirà in cielo verticalmente con a bordo piccoli gruppi. Il sindaco Valerio Baraldi e la Giunta hanno già confermato il loro «viaggio» sul pallone volante. Dalle 21 band musicali si esibiranno sul palco sotto il Comune mentre lungo le strade gli artisti Davide Visconti e Simone Lombardelli daranno vita a uno spettacolo itinerante. I negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte, mentre le vie principali del centro saranno chiuse al traffico. Largo IV novembre sarà invece il punto d’incontro per gustare drink e ascoltare le ultime novità musicali con dj di successo.

Raduno internazionale in Vespa
Oggi e domani protagonista anche il Vespa club Ponte San Pietro che festeggia il 60° di fondazione e organizza il 1° raduno internazionale. Oggi alle 11, inaugurazione della mostra fotografica (dedicata a Ermenegildo Ubiali, fondatore storico del club) nella sala civica. La mostra rimarrà aperta per tutta la settimana. Alle 14, ritrovo dei vespisti in piazza Santi Pietro e Paolo per l’iscrizione al giro panoramico che partirà alle 16 per la Valle Imagna. In serata la premiazione dei Vespa club esteri e alle 22 elezione di miss Vespa club. La festa continua domani. Alle 8 appuntamento alla villa Mapelli per colazione e iscrizioni al tour, quindi alle 10,30, partenza e sfilata delle Vespe nelle vie di Bergamo e in città Alta. Dopo aperitivo e pranzo, alle 15, la premiazione dei club. Altre informazioni su www.vespaclubponte.it. Sempre domani, Ponte ospita anche una manifestazione di Enduro, organizzata dalla scuderia «Fulvio Norelli» del Moto Club Bergamo, dalle 9 alle 16 in via Marconi. Il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto ai terremotati dell’Emilia Romagna. «La Notte bianca – sottolinea il sindaco Valerio Baraldi – vuole essere un momento di aggregazione, ma può avere ricadute positive anche sull’immagine e sul commercio del paese». Mara Consonni, presidente dell’associazione commercianti, è ottimista sul successo della manifestazione «che è diventata, insieme a Cioccolandia e alla festa patronale, uno dei momenti di maggior richiamo. Ogni anno cerchiamo di proporre iniziative che la rendano diversa da tutte le altre».

Pallavolo no stop a Locate
Infine, al campo sportivo di Locate oggi e domani c’è il 12° torneo di Green Volley. Alla no stop pallavolista, che per due giorni andrà avanti ininterrottamente dalle 9,30 alle 18,30, parteciperanno un centinaio di squadre lombarde. L’evento, organizzato dall’Unione sportiva Locate col patrocinio del Comune, è diventato uno dei più importanti momenti di ritrovo della pallavolo bergamasca.