Triathlon: sipario sulla stagione, per Murero scatta l’Ironman

La stagione per la Polisportiva Team Brianza di Lissone, sezione triathlon, si è conclusa a Paullo e per Federico Murero in Sardegna. Ora è tempo di Ironman.
Lissone Triathlon Murero Federico a fine gara Lecco 2025
Lissone Triathlon Murero Federico a fine gara Lecco 2025

La stagione agonistica per gli atleti della Polisportiva Team Brianza di Lissone, sezione triathlon, si è conclusa a Paullo e per Federico Murero in Sardegna. Ma per questo atleta (classe 2001) che di recente ha vinto per il terzo anno di fila il titolo di Campione Italiano di triathlon, specialità Coppa Crono, a Cervia con Simone Ceddia (classe 1995), Elia Finazzo (2003), non appena archiviata la gara in Sardegna, è iniziata la stagione in cui sarà impegnato sui percorsi triathlon Ironman 70.3. Murero, maturate importanti esperienze in tutte le categorie, dalle giovanili sino a agli Elite, ha scelto di gareggiare a tempo pieno nell’Ironman 70.3

Triathlon: per Murero scatta l’Ironman, parla il coach

«Questo significa – come spiega Max Caprotti il tecnico da tempo operativo al fianco dell’atleta desiano – che Federico dovrà completare una nuotata di 1,9 km, una corsa in bici di 90 km e una corsa a piedi di 21,1 km, in pratica una mezza maratona, prima di tagliare il traguardo. La prima uscita in Sardegna, nel Challenge Forte Village Sardinia, disputato a Santa Margherita di Pula e vinto dal tedesco Lasse Nygaard, Federico ha superato brillantemente il primo esame inserendosi al ventesimo posto. Quanto prima inizieremo il lavoro per approntare un programma di allenamenti funzionali alla scelta della specialità nella quale gareggerà nel prossimo anno».

Lissone Triathlon Gruppo atleti a Paullo
Lissone Triathlon Gruppo atleti a Paullo

Triathlon: sipario sulla stagione, 3 medaglie per i lissonesi

Nell’ultimo triathlon stagionale a Paullo, organizzato dall’UNATRI Team che ha chiuso anche la Coppa Lombardia Age Group, gli atleti lissonesi hanno vinto tre medaglie e conquistato importanti piazzamenti nella gara in cui la prima frazione è stata disputata in vasca da 25m che ha esaltato la tecnica dei puristi del nuoto, seguita da una frazione in bici su di un tracciato impegnativo e per finire con una corsa sul veloce percorso multilap. Gli atleti lissonesi rientrati in sede con medaglie al collo sono Valentina Giardini con l’argento vinto nella S4 e con quella d’oro Felipe Toppi (Primo S3) e Luca Giorgini (Primo M3). I piazzamenti hanno premiato la importante prestazione di Paolo Consolandi (Quinto M2), Valerio Calandra (Sesto S4), Matteo Turra (Quinto M4) e Paolo Formillo (11mo M2).

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).