Superderby nel calcio a 5: San Biagio batte Futsal Monza ed è salvo

Il San Biagio vince in volata il superderby di calcio a 5 contro il Futsal Monza per 8-5 e si guadagna la salvezza. I ragazzi di Franco con la sconfitta troveranno al primo turno dei playoff il Merano.
Superderby nel calcio a 5: San Biagio batte Futsal Monza ed è salvo

Non è stato un sabato di Pasqua qualunque per la città di Monza – lato sportivo, quanto meno: ultima giornata della serie B del campionato di calcio a 5, con la Futsal che fa visita al San Biagio nel superderby decisivo per le monzesi. Sceneggiatura perfetta per una gara da brividi, con gli ospiti disposti a tutto per un migliore accoppiamento in vista dei playoff e con i padroni di casa che devono vincere per forza per sperare di levarsi dalla coda della classifica, sperando nel passo falso del Futsal Bologna. Gli ingredienti ci sono tutti e le compagini monzesi non deludono le aspettative: la spunta all’ultimo respiro il San Biagio regalandosi la salvezza dopo una gara da batticuore decisa dal nuovo “Cesarini” Viganò che con un doppio gol allo scadere batte un’ottima Futsal Monza.

Il match si apre con i fuochi d’artificio e dopo sette minuti il pubblico caldissimo assiste già a 4 reti! Apre Agosto con un bolide di sinistro, risponde subito Pisante con la complicità di Maggioni e Nicoletti; al sesto, azione da manuale con lancio di Murdaca e rete al volo in pallonetto di Battaia, palla al centro e immediato pareggio con Costantino. Le coronarie di entrambe le panchine non si riposano: al 13esimo vantaggio ospite in salsa “tiqui-taca” con Battaia e Pirovano che tutto di prima mandano in rete Assi. Passano solo due minuti e arriva la rete più bella del match: Montorfano recupera palla a centrocampo, con una tripla finta di suola si libera di altrettanti avversari e appoggia in rete scatenando la bolgia nel palazzetto. Prima del riposo si segnalano i portieri, Murdaca e Nicoletti, che si superano sulle bombe di Viganò e Mazza, mantenendo il pari prima di una ripresa che sarà ancora più spettacolare. Pronti via, è ancora Costantino che ci crede più di tutti e recupera una palla impossibile ad uno svagato Pisante e inchioda il 4-3: le emozioni non finiscono e in venti secondi un Pisante in versione “Gareth Bale” si invola sulla sinistra e trova l’immediata rivincita personale.

Lo spettro della retrocessione però diventa per il San Biagio una molla irresistibile che la Futsal Monza inizia a patire nella pressione a centrocampo e nelle seconde palle, vinte sempre dai locali: all’ottavo Rizzolio si inventa un assist da antologia tra uno shanghai di gambe che Sbaraini non può che trasformare nel 5-4 a porta vuota. Passi pareggia subito su assist di Fama ma al nono la banda di Franco deve di nuovo inchinarsi al tornado Montorfano nell’azione che potrà raccontare per molti anni a venire: Grassi chiede il cambio, entra il n.9 che non interrompe la corsa e si getta sul lancio profondo di Agosto dalla propria area, colpisce di testa anticipando sia il rimbalzo che Galbusera e fa venire giù il palazzetto con la rete che si dimostrerà decisiva.

Nella seconda parte della ripresa infatti la mira degli ospiti si inceppa e alla lunga il gioco ne risente diventando prevedibile e statico. Il San Biagio rischia solo con propri harakiri, prima Agosto e poi Marullo rischiano l’autogol ma Nicoletti è attento e consegna la gloria allo scadere a Viganò, autentico uomo da ultimi minuti: questa volta non perde la scarpa, ma il risultato non cambia, con due tiri vincenti dall’out di destro nell’ultimo giro d’orologio che fissano il punteggio sul 8-5 finale. Dopo il triplice fischio, dagli spalti arriva la tanto agognata notizia: il Bologna non riesce a battere il Faventia decretando così la conquista della salvezza per la banda Masiero. Il Futsal Monza si aggiudica l’ostico Merano come accoppiamento e si appresta ai playoff dopo una bella gara in cui non ha regalato nulla ai cugini: è stata partita vera e bellissima, il miglior regalo per un’emozionante Pasqua monzese.

San Biagio Monza 8
Futsal Monza 5


Reti: 2’ pt Agosto (S), 4’ pt, 7’ st Pisante (F), 6’ pt Battaia (F), 7’ pt, 6’ st Costantino (S), 13’ pt Assi (F), 15’ pt, 9’ st Montorfano (S), 8’ st Sbaraini (S), 8’ st Passi (F), 19’ st, 20’ st Viganò (S)
San Biagio Monza: Nicoletti, Grassi, Marullo, Buonfino, Sbaraini, Agosto, Viganò, Maggioni, Montorfano, Rizzolio, Costantino, Arosio. All. Masiero
Futsal Monza: Murdaca, Passi, Assi, Fama, Pisante, Otelli, Battaia, Russo, Dossi, Mazza, Pirovano, Galbusera. All. Franco
Arbitro: Ballario di Torino