Rugby, l’Italia affonda la Scozia Gaudino: «Una bella reazione»

Terza partita e seconda vittoria per l’Italia del rugby femminile nel Sei Nazioni. Le azzurre (con cinque monzesi in campo) hanno battuto la Scozia per 45-5 nell’esordio casalingo. Gara già decisa nel primo tempo chiuso sul 29 a zero. Tocca all’Irlanda.
Rugby, l'Italia femminile nel Sei Nazioni: cinque monzesi in campo (foto dalla pagina Facebook della Fir)
Rugby, l’Italia femminile nel Sei Nazioni: cinque monzesi in campo (foto dalla pagina Facebook della Fir)

Terza partita e seconda vittoria per l’Italia del rugby femminile nel Sei Nazioni. Le azzurre hanno battuto la Scozia per 45-5 nell’esordio casalingo a Santa Maria Capua Vetere. Gara già decisa nel primo tempo chiuso sul 29 a zero.

In campo le monzesi targate Ringhio: la capitana Silvia Gaudino, Ilaria Arrighetti (già decisiva nella prima vittoria contro il Galles), Chiara Buongiorno, Lucia Cammarano, Maria Magatti. Tutte hanno sporcato il referto, Arrighetti ha aperto le marcature con una meta dopo tre minuti.

«La gara è stata molto emozionante – ha commentato Gaudino – Sono contenta della vittoria, eravamo un po’ preoccupate ma tutto il gruppo voleva vincere e alla fine il lavoro ha pagato. Sono soddisfatta del gioco espresso, e del comportamento di tutte noi».

L’Italia finora ha vinto con Galles e Scozia e ha perso con la Francia nel secondo turno. Il prossimo turno si gioca l’8 marzo: trasferta a Dublino per la sfida con l’Irlanda (subito dopo i colleghi maschi, reduci dal beffardo 21-20 con drop allo scadere proprio contro la Scozia).