La Briantea festeggia a Seveso Roma battuta, terzo scudetto

La Briantea 84 festeggia il terzo scudetto della sua storia. Al Palafamila di Seveso i biancoblu allenati da Malik Abes hanno battuto in gara 2 i detentori del titolo del Santa Lucia Roma, per 69-67 dopo un supplementare.
Basket, la festa della Briantea 84
Basket, la festa della Briantea 84

La Briantea 84 festeggia il terzo scudetto della sua storia. I biancoblu allenati da Malik Abes hanno battuto in gara 2 i detentori del titolo del Santa Lucia Roma, per 69-67 dopo un supplementare.

In un PalaFamila tutto esaurito si consuma una serata magica per il presidente Alfredo Marson, che torna a festeggiare un tricolore sotto la curva dopo 21 anni. Si completa così il triplete della Briantea, che a conti fatti è un poker, includendo oltre a Wergauven Cup, Coppa Italia e scudetto 2013 la vittoria dei ragazzi di Giovanni Cantamessa nel minibasket. Eroe della partita il tedesco Kai Moller, 11 punti a referto ma soprattutto i 2 che mandano la partita ai supplementari e i 2 che a pochi istanti dalla fine gettano i capitolini nello sconforto.

Nelle fila romane in evidenza il “solito” Matteo Cavagnini, spina nel fianco della difesa biancoblu ma presto costretto alla panchina da problemi di falli. Per lui 28 punti a fine gara conditi da 15 rimbalzi. Se Roma ha però un difetto è proprio nel concentrare troppo il gioco sul capitano della nazionale, tolti i suoi canestri l’unico che sembra avere qualcosa da dire in questa gara è Amine Moukhariq, secondo miglior realizzatore capitolino con 18 punti a referto. Tolti loro poco altro.

Dall’altra parte la Briantea distribuisce bene il pallone, manda in doppia cifra tutto il quintetto base ed anche dalla panchina riceve un buon contributo, almeno in termini di difesa.

Unipol Briantea 84-Santa Lucia Roma 69-67
Unipol: Lindblom 10, Moller 11, Sagar 16, Okon 20, Bienek 12, Geninazzi, Damiano. All. Abes

Santa Lucia Roma: Stupenengo 8, Moukhariq 18, Sanna 4, Lynch, Pellegrini 4, Cavagnini 28, Rossetti 2, Counts 3. All. Di Giusto