Il Seregno a rullo a Mapello Ma Sassarini chiede di più

Il 3-0 degli azzurri sul campo del MapelloBonate non soddisfa fino in fondo l’allenatore del Seregno: «Abbiamo il vizio di accontentarci e questo non va bene».
L'esultanza finale degli azzurri
L’esultanza finale degli azzurri Paolo Colzani

Comodo successo per il Seregno sul campo del MapelloBonate. Contro la sorpresa fin qui del girone B del campionato di serie D di calcio, gli azzurri si sono imposti con un secco 3-0, archiviando la pratica in poco più di un quarto d’ora. I conti li ha aperti al 13’ Alessandro Cortinovis, che di testa ha deviato in rete un corner di Michele Magrin. Gli orobici hanno provato a rimettere le cose a posto 4’ più tardi, ma Davide Ferrari, su cross di Simone Ferrari, ha fallito da buona posizione una facile opportunità. Sul ribaltamento di fronte, un diagonale senza pretese di Alessio Battaglino è stato sporcato da Pierre Giorgio Regonesi e la carambola che ne è seguita non ha lasciato scampo ad Alberto Scotti. Al 24’ i brianzoli hanno costruito l’occasione per triplicare, ma Adriano Marzeglia ha mancato il bersaglio da zero metri. Nel recupero, i locali hanno chiesto invano un rigore, per un fallo di mano di Alessandro Cortinovis giudicato involontario dall’arbitro Daniele De Remigis di Teramo. Nella ripresa la gara si è trascinata fino al 26’, quando un break di Alessandro Comi ha consentito ad Adriano Marzeglia di far scendere il sipario. Il copione non ha comunque soddisfatto il tecnico David Sassarini, che negli spogliatoi non ha mancato di esternare il suo rammarico. «Abbiamo il vizio di accontentarci e questo non va bene – ha spiegato lo spezzino – Dobbiamo giocare sempre con la stessa intensità, senza pensare che a volte basta fare qualcosa in meno. Ho atleti abituati a lottare per evitare i playout, eccezion fatta per Alessio Battaglino ed Alessandro Cortinovis, e questo incide. A livello di mentalità, serve un salto di qualità». Da verificare ora sono le condizioni proprio di capitan Battaglino, uscito anzitempo per un risentimento muscolare alla coscia destra.

MapelloBonate-Seregno 0-3

Marcatori: 13’ p.t. A. Cortinovis (S), 18’ Battaglino (S); 26’ s.t. Marzeglia (S).

MapelloBonate: Scotti; S. Ferrari, Lucenti, Regonesi, Magni; Piccinini (30’ s.t. Mapelli), Serafini; D. Ferrari, Gabellini, Tomas (31’ p.t. Verderio); Vitali (18’ s.t. Valli). A disp.: Pelati, Gagliardini, Granato, Giardini, Guacci e Vigo. All.: Astolfi.

Seregno: S. Cortinovis; Pelucchi, Viganò, A. Cortinovis, Mureno; Magrin, Lacchini; Comi (30’ s.t. Panin), Battaglino (2’ s.t. Lillo), Cavalcante (14’ s.t. Cremonesi); Marzeglia. A disp.: Dosoli, Di Lauro, Madaluni, Andreis, Dell’Orto e Giambrone. All.: Sassarini.

Arbitro: De Remigis di Teramo.

Note: nessun provvedimento disciplinare. Calci d’angolo: 9-3 per il Seregno. Recuperi: 1’ p.t., 2’ s.t.