Il Giro d’Italia di ciclocross farà tappa domenica a Brugherio

Dopo le prime due tappe all’Isola d’Elba-Portoferraio e a Petrignano d’Assisi, la terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross si svolgerà domenica 17 novembre nel Increa a Brugherio.
Atleti impegnati nel ciclocross
Atleti impegnati nel ciclocross <?EM-dummyText Crediti?>

Dopo le prime due tappe all’Isola d’Elba-Portoferraio e a Petrignano d’Assisi, la terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross si svolgerà domenica 17 novembre nel Increa a Brugherio.

Il percorso della tappa di Brugherio si snoderà su fondo sterrato all’interno del Parco Increa su un anello di circa 2,8 Km , con passaggi tecnici e piccoli strappi in salita e discesa a ridosso del lago.

La giornata di domenica inizierà alle 9,30 con la gara Master (durata 50min). Seguirà dalle 10,30 alle 10,50 la gara Promozionale Giovanissimi (durata 20min). Dalle 12 alle 12,30 avrà luogo la gara Allievi (durata 30‘) per poi proseguire con la gara Juniores dalle 13 alle 13,40 (durata 40min). Si concluderà la giornata con la gara Open-Elite-Under 23 (durata 60min) dalle 14 alle 15.

I prossimi appuntamenti si terranno a Silvelle di Trebaseleghe il 1 dicembre, a Rossano Veneto il 7 dicembre,a Fanzolo di Vedelago il 15 dicembre e infine a Paterno il 29 dicembre

Il ciclocross è un particolare tipo di attività ciclistica,nata in Francia, praticata abitualmente in autunno e nei mesi invernali, in attesa della ripresa dell’attività agonistica su strada. Le origini di questo sport risalgono ai primi del Novecento: d’inverno i ciclisti, per tenersi in forma, usavano le loro bici nei prati. In questo modo allenavano e mettevano alla prova la forza muscolare, il fiato e la capacità di guida del mezzo, alternando alla pedalata i momenti in cui bisognava correre per scavalcare i fossi o superare salite troppo ripide.