Genova in festa per BorgonovoIl derby regala 175mila euro

Genova in festa per BorgonovoIl derby regala 175mila euro

Giussano – È salita alla ribalta della cronaca per l’annuncio del ritorno in panchina estivo di Roberto Mancini, uno dei suoi protagonisti, ma il successo del derby della Lanterna che venerdì scorso, allo stadio Ferraris di Genova, ha opposto vecchie e nuove glorie di Genoa e Sampdoria sta soprattutto nelle cifre. Cifre che parlano di 20mila 900 spettatori paganti, per un incasso (comprensivo dei contributi di 50mila euro a testa versati dalle due società genovesi) pari a 175mila euro, devoluti per metà alla fondazione «Gigi Ghirotti», per il finanziamento della costruzione di un hospice nel capoluogo ligure, che accolga persone affette dalla sclerosi laterale amiotrofica, e per metà alla fondazione «Stefano Borgonovo», voluta dall’ex centravanti di Giussano per sostenere la ricerca contro la stessa sclerosi laterale amiotrofica, che nell’ultimo quadriennio ha cambiato la sua esistenza.

La partita
– Presentata da Simona Ventura, la gara è stata preceduta da momenti di grande emozione, come l’incontro tra Borgonovo e Benedetta Signorini, figlia di Gianluca, indimenticato capitano del Genoa, scomparso alcuni anni fa a causa della sclerosi laterale amiotrofica, o l’abbraccio tra il giussanese e Marco Nappi, suo compagno nella Fiorentina e promotore dell’iniziativa. Il match ha poi offerto apprezzabili spunti spettacolari ed è terminato sull’1-1, con la Sampdoria in vantaggio al 19’ del primo tempo per merito di Lombardo ed i rossoblù capaci di ristabilire l’equilibrio al 36’ della ripresa proprio con Nappi, che ha trasformato un calcio di rigore.

Tutti a Brescia
– Archiviato con soddisfazione questo appuntamento, è già tempo di una replica. Venerdì 3 aprile, infatti, alle 20.30, allo stadio Rigamonti di Brescia, scenderanno in campo una compagine di vecchie glorie locali, tra cui Roberto Baggio, ed una di vecchie glorie del Milan, tra le quali Franco Baresi. Anche in questo caso, l’incasso sarà devoluto alla fondazione «Stefano Borgonovo».
Paolo Colzani

Sampdoria-Genoa 1-1
Sampdoria: Pagliuca, Mannini, Lucchini, Vierchowod, Lanna, Lombardo, Sammarco, I. Bonetti, Franceschini, Mancini, Cassano (Pellegrini, Invernizzi, Nicolini, Pedone, Ganz, Casagrande, Pari). All: Cagni
Genoa: Tacconi, Rossi, Torrente, Ferrari, Criscito, Eranio, Ruotolo, Bortolazzi, Sculli, Nappi, Skurhavy (Caneo, Ferroni, Fiorin, Gasperini, Manicone, Caccia, Briaschi, Onofri). All: Bagnoli
Marcatori: 19’ p.t. Lombardo (S), 36’ s.t. Nappi (G) su rigore.