Elezioni dell’Aci, nuovo terremotoDue esclusi, anche La Russa jr

Elezioni per il rinnovo delle cariche Aci, la commissione elettorale ha deciso di escludere due dei quattro rappresentanti della lista Sport e rinnovamento. La lista dell’ex pilota Ivan Capelli ha incassato l’esclusione di Massimo Ciceri e di Geronimo La Russa.
Geronimo La Russa, escluso dalla commissione elettorale con Massimo Ciceri
Geronimo La Russa, escluso dalla commissione elettorale con Massimo Ciceri

Ennesimo colpo di scena nella campagna elettorale per le elezioni dell’Automobil club Milano. La commissione elettorale, nella serata di mercoledì, ha deciso di escludere due dei quattro rappresentanti della lista Sport e rinnovamento dalla competizione elettorale. Che qualcosa fosse nell’aria lo si era avvertito sin dai giorni precedenti, anche se gli indiziati per eventuali incongruenze sul ruolo di candidati sembravano poter portare a Massimo Ciceri e Bruno Longoni (lista Nappi). A finire sotto la doccia fredda è stata invece esclusivamente la lista Capelli, che ha incassato l’esclusione di Ciceri. Ma, con ripercussioni se possibile ancor maggiori, Geronimo La Russa. A entrambi sono state contestate la mancanza di requisiti di tesseramento continuativo, che deve essere di almeno un anno. Una giurisprudenza ambigua, su questo aspetto, che annovera anche precedenti discordanti. Certo è che per Sport e rinnovamento il colpo è stato pesante. Motivo per cui già nelle prossime ore i rappresentanti superstiti del gruppo (Ivan Capelli ed Enrico Radaelli) presenteranno ricorso.

A questo punto lo scenario, in caso di mancato accoglimento dello stesso, potrebbe essere paradossale. In caso di mancata vittoria della lista Nappi (composta da Carlo Valli, Bruno Longoni e Luca Ronzoni), potrebbero essere eletti due rappresentanti di una lista e due dell’altra, in base al numero di preferenze raccolte. Una situazione limite che potrebbe verosimilmente paralizzare l’operatività di un consiglio già provato da anni di separazioni interne e amministrazione vincolata dai rapporti di forza.