Coppa Agostoni, ci sarà Nibali? Ecco il percorso dell’edizione 2014

La 68esima edizione della Coppa Ugo Agostoni si correrà il 17 settembre, inframezzo alle altre due prove del Trittico Lombardo, il trofeo Bernocchi e la Tre Valli Varesine, in calendario rispettivamente per il 16 ed il 18 settembre. Ecco il tracciato della classica brianzola.
La presentazione della Coppa Agostoni
La presentazione della Coppa Agostoni

La 68esima edizione della Coppa Ugo Agostoni si correrà il 17 settembre, inframezzo alle altre due prove del Trittico Lombardo, il trofeo Bernocchi e la Tre Valli Varesine, in calendario rispettivamente per il 16 ed il 18 settembre. E’ questa la notizia forse più bella per tutti gli appassionati brianzoli di ciclismo, che spesso si sono persi la grande classica organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone perché in agosto per la maggior parte erano ancora nei rispettivi luoghi di vacanza. Il Trittico ritorna premondiale e per questo il commissario tecnico Davide Cassani ha dimostrato già grande interesse tanto da dispensare preziosi consigli per la stessa definizione del tracciato dell’Agostoni.

Cassani è molto affezionato all’Agostoni, avendola vinta per ben due volte, nelle edizioni 1991 e 1993. La speranza è di poter vedere all’opera campioni come Cadel Evans (Nazionale Australiana) e Vincenzo Nibali (Astana), dominatore del Tour de France. Avere in gara il vincitore del Tour de France sarebbe un autentico colpo da maestri da parte degli organizzatori. Fra le squadre papabili ci sono pure la Colombia, l’Amore & Vita, la Lampre-Merida, la Mgk Vis, il Team Meridiana.

Saranno quasi 200 i chilometri della Coppa Agostoni 2014. Il percorso, ricco e variegato, prevede tre giri di un circuito iniziale in Brianza lungo 29 km, quindi un tratto in linea di 84 km con quattro colli da scalare, infine altri tre giri di un tracciato più breve della lunghezza di 9,3 km. La partenza è in programma per le 11.45 in piazza della Libertà a Lissone. I tre giri iniziali toccheranno nell’ordine le città di Lissone, Vedano al Lambro, Monza, Villasanta, Arcore, Lesmo località Peregallo, Triuggio, Albiate località Ponte, Sovico, Macherio località Bareggia, Lissone stabilimento Cleaf e Desio. Il tratto in linea, prima di entrare nel lecchese, passerà da altre città brianzole: Lissone, Vedano, Biassono, Macherio, Sovico, Albiate, Carate Brianza, Besana Brianza e Renate. Le salite da affrontare saranno il colle Ello (408 metri), il Colle Brianza (537), il Giovenzana (625) e il Lissolo (522). L’Ello è lungo 1,9 km con dislivello di 125 metri e pendenza media del 6%. Il Colle Brianza, invece, prevede ben 4 km con 228 metri di dislivello e pendenza del 5.7%. la salita di Cagliano che porta in cima al Giovenzana è lunga 4,2 km, per 315 metri di dislivello e l 7,5% di pendenza. I 21 km del Lissolo sono tremendi: 192 metri di dislivello per una media del 9% di pendenza.

Il circuito finale toccherà Lissone, Vedano,Biassono, Desio, con arrivo a Lissone in via Matteotti.