La seregnese Maria Giulia Confalonieri ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali di ciclismo su pista nella specialità Madison. L’atleta, 23 anni e neo tesserata per la Valcar-Pbm, ha gareggiato in coppia con la trentina Letizia Paternoster. Le azzurre sono salite sul terzo gradino del podio alle spalle di Gran Bretagna (50 punti) e Olanda (35): 20 punti per loro, partite forte e decise nel finale. La gara all’americana prevedeva 120 giri con uno sprint ogni 10 tornate.
“Super felice di essere sul podio della Madison dopo 120 giri super veloci” , ha commentato lei su Twitter.
“Abbiamo commesso alcuni errori nei cambi e contro nazioni di livello come Gran Bretagna e Olanda non te lo puoi permettere – dice il ct Dino Salvoldi alla Federciclismo – così abbiamo puntato al bronzo e sono felicissimo per le mie ragazze. Nelle specialità olimpiche di endurance abbiamo conquistato due bronzi e per un solo punto non siamo saliti sul podio con Elisa Balsamo nell’omnium. Abbiamo in campo il gruppo più giovane di tutte le nazioni, possiamo essere contenti e fiduciosi”.
Non solo pistard, di recente è stata terza nella classica fiamminga Omloop Het Nieuwsblad e quarta sulle strade di Tielt-Winge, nella provincia del Brabante Fiammingo.