Ciclismo, Giro rosa alla partenza Tanta attesa per le Be Pink Monza

Tutte le migliori cicliste al mondo saranno al via del Giro d’Italia Femminile Internazionale. E la regia è tutta sovicese. Alla gara che parte il 30 giugno dalla Puglia sono iscritte le 20 squadre più in vista delle due ruote rosa. C’è anche il team Be Pink di Monza.
Ciclismo il team Be Pink di Monza
Ciclismo il team Be Pink di Monza

Tutte le migliori cicliste al mondo saranno al via del Giro d’Italia Femminile Internazionale. E la regia è tutta sovicese. Le 20 squadre più in vista delle due ruote rosa schiereranno le loro atlete di punta per raggiungere un sogno chiamato maglia rosa.

Non sorprendono le numerose richieste di partecipazione che hanno raggiunto come ogni anno l’organizzazione diretta da Giuseppe Rivolta, visto che quella che andrà in scena dal 30 giugno fino al 7 luglio, sarà la corsa a tappe più lunga e prestigiosa della stagione internazionale femminile (leggi).

La 24esima edizione del Giro Rosa 2013 scatterà dalla Puglia. La frazione d’apertura, da Giovinazzo a Margherita di Savoia, non presenta particolari difficoltà altimetriche. Sulla carta è un’occasione d’oro per le velociste, che dovranno però tenere cucita la corsa nei chilometri iniziali piuttosto movimentati. Atteso uno sprint di gruppo imperdibile.

Anche patron Rivolta (con la 4R di Sovico ha organizzato il Giro) sta contando le ore che lo separano al via della corsa: «Personalmente è un grande piacere tornare in Puglia con il Giro Rosa. La partenza da Giovinazzo sarà uno spettacolo assicurato. Sarà emozionante anche la prima volata del Giro. Ai nastri di partenza troveremo le portacolori delle prime dieci squadre dell’UCI World Ranking». Molto attesa anche la formazione BePink di Monza che ha dominato con Dalia Muccioli il campionato italiano su strada di domenica a Rancio Valcuvia.