Caratese, la scia positivasi ferma ad Alzano Lombardo

Alzano Lombardo (Bg) – Si ferma al "Pesenti Pigna" di Alzano la striscia positiva della Caratese, imbattuta negli ultimi cinque turni (due vittorie e tre pareggi con nove punti conquistati). Il merito è dell’Alzano Cene, matricola terribile, che già a Carate aveva vinto nel finale per 3 a 2 contro gli azzurri e che a questo punto si avvia a ritagliarsi un posto nei play-off. Un po’ di demerito va ascritto però anche alla formazione guidata da Fabrizio Cesana depositaria di una prima frazione durante la quale, seppur a tratti, è riuscita anche a farsi preferire rispetto agli avversari, ma di un secondo tempo davvero da dimenticare nonostante i locali fossero avanti grazie a un eurogol (25 metri circa) del solito Valenti che di fatto spariglia l’equilibrio della gara.

La cronaca – Minuto 41 quando il bomber (piuttosto solo) su rilancio dalle retrovie non ci pensa un attimo e da destrorso qual è lascia partire un siluro che fulmina l’incolpevole Nicoletti. Peccato, perché gli azzurri subiscono il gol forse nel loro momento migliore. Come detto, non esaltante la ripresa di Farina e soci che, già poveri di idee, vanno inevitabilmente con lanci lunghi e inutili a sbattere contro una retroguardia disposta a cinque in difesa, evidenziando in maniera piuttosto chiara i limiti di una squadra poco propensa a costruire gioco. Pomeriggio tranquillo per il portiere locale. Cesana recupera in difesa Folcia e in attacco Farina, assenti per squalifica durante la gara contro la Tritium. Rischia Grigis, ma lo perde dopo appena un quarto d’ora, manca invece Filadelfia che non recupera dall’infortunio patito la settimana prima.

Vittoria meritata – Gara con poche emozioni, con un pubblico davvero scarso d assistere. Un paio di buone occasioni per gli azzurri (Chimenti e De Angeli) ma alla fine risulteranno essere fini a se stesse. Gli ospiti meritano i tre punti anche perché hanno il privilegio di avere al soldo due attaccanti di razza come Valenti e Spampatti, quest’ultimo di scuola Milan in odore di vestire la maglia della Caratese la scorsa estate; finì poi alla Tritium e quindi all’Alzano. Con questo stop gli azzurri rimangono fermi a quota 29 con Casteggio e Calcio (per entrambe un pareggio) che pian piano si sono rifatte sotto. Fondamentale per i ragazzi di Cesana a questo punto la gara che disputeranno domani al "XXV Aprile" dove arriverà il Merate, in fondo alla classifica dopo la brutta sconfitta casalinga patita in casa domenica per mano del Borgomanero. Inutile girarci intorno. Alla Caratese serve solo un risultato: la vittoria.
Sandro Manzoni

Alzano Cene 1 – Caratese 0
Alzano Cene: Sacchetto, Riva, Bertoli (13′ st Trevisan), Oberti, Fornoni, Mignani, Serafini (19′ st Chiodini),Longo, Valenti, Sorti (34′ st Austoni), Spampatti. Allenatore: Crotti
Caratese: Nicoletti, Caruso, Grigis (15′ pt Musella), De Angeli, Folcia, Bernareggi, Galluccio (34′ st Chierici), Tassoncini, Farina, Chimenti, Marelli (14′ st Trombetta). Allenatore: Cesana
Arbitro: Dal Borgo di Verona
Note: spettatori 150 circa
Ammonizioni: Austoni (Al.)
Angoli: 5 a 4 per l’Alzano Cene.