Calcio, Seregno frena la sua corsa Tante palle gol, solo un pareggio

Quindici occasioni da rete ed una supremazia territoriale chiara per almeno un’ora non sono state sufficienti al Seregno per piegare in casa il Borgomanero. L’1-1 finale ha impedito agli azzurri di avvicinare la capolista Pro Piacenza e di scavalcare in seconda posizione il Pontisola.
Calcio, l'esultanza del Seregno dopo la rete di Adriano Marzeglia, primo a sinistra
Calcio, l’esultanza del Seregno dopo la rete di Adriano Marzeglia, primo a sinistra Paolo Colzani

Quindici occasioni da rete ed una supremazia territoriale chiara per almeno un’ora non sono state sufficienti al Seregno per piegare in casa il Borgomanero. L’1-1 finale ha impedito agli azzurri di avvicinare la capolista Pro Piacenza e di scavalcare in seconda posizione il Pontisola, che hanno pareggiato nello scontro diretto in terra emiliana, ed è costato loro il sorpasso da parte dell’Inveruno, vincitore ad Alzano Lombardo.

La gara del Ferruccio ha avuto un copione preciso. Salvati dal palo alla mezz’ora su un tentativo di Francesco Tiboni, i brianzoli hanno cambiato marcia e subito hanno impattato il conto dei legni con Alessandro Comi, fermato dalla traversa. Nella ripresa, al 6’ Adriano Marzeglia ha portato in vantaggio i suoi, incornando in gol un cross dalla sinistra di Edson Bonati, ma appena 5’ più tardi Davide Tonani, in coda ad una bella azione personale, ha ristabilito la parità.

Da lì in avanti Alessio Battaglino e compagni hanno pigiato il piede sull’acceleratore, ma i vari Alessandro Comi, Adriano Marzeglia e Simone Vitali non sono riusciti a concretizzare le opportunità in serie.

«Sono contento della prestazione -ha commentato negli spogliatoi il tecnico di casa David Sassarini-, anche se davanti ci è mancata la necessaria cattiveria. Per la classifica non cambia nulla. Ci occorrono due punti per salvarci: quando li avremo conquistati, penseremo ai playoff e poi, eventualmente, a qualcosa in più».

Seregno-Borgomanero 1-1

Seregno: Maino; Lucente, Cortinovis, Di Maio, Angelotti; Magrin (15’ s.t. Vitali), Lacchini; Comi, Battaglino, Bonati (15’ s.t. Giambrone); Marzeglia. A disp.: Boatto, Mureno, Di Lauro, Conforto, De Marinis e Chiappano. All.: Sassarini

Borgomanero: Mandelli; Francoli, Soit, Viscomi, Gambuto; Bonacina, Gerbaudo (15’ s.t. Picco); Piccinotti, Piraccini, Tiboni (29’ s.t. Serrano); Tonani. A disp.: Ramazzotti, Adami, Lattari, Massara, Dotti, Raimondi e Maugeri. All.: Melosi.

Marcatori: 6’ s.t. Marzeglia (S), 11’ Tonani (B)

Arbitro: Buonocore di Marsala.

Note: ammonito Di Maio (S) per proteste. Calci d’angolo: 8-3 per il Seregno. Recuperi: 0’ p.t., 3’ s.t.