Bovisio, Federica Ghezzi lo sa Ci vuole un fisico bestiale

Muscoli ed eleganza, una forma fisica da fare invidia ed una linea da urlo, Federica Ghezzi di Bovisio è fresca vincitrice dell’Arnold Classic, manifestazione dedicata al più celebre mister Olimpia del globo, Arnold Schwarzenegger.
Federica Ghezzi
Federica Ghezzi Gionata Pensieri

Muscoli ed eleganza, una forma fisica da fare invidia ed una linea da urlo, Federica Ghezzi è fresca vincitrice dell’Arnold Classic, manifestazione dedicata al più celebre mister Olimpia del globo, Arnold Schwarzenegger. La cittadina bovisiana, classe 1965, ha trionfato nella categoria “Masters women’s body fitness”.

Per lei, davanti al pubblico di Madrid, un titolo prestigioso e molto ambito in quello che era di fatto un Campionato Europeo. Il team Azzurro era formato dalla brianzola, da Isabella Angotti e da Giuditta Magazzino. La “nostra” si è imposta a sorpresa sbaragliando l’agguerrita concorrenza. «Dopo la prima selezione vengono richiamate sul palco per decretare la vincitrice solo le prime sei atlete, per un count down da infarto – commentano i suoi preparatori – noi speravamo e basta ma ad ogni nome le speranze si affievoliscono. Quando è stata nominata prima assoluta è stato fantastico, la giusta ricompensa per mesi di grandissimi sacrifici».

All’annuncio dello speaker lacrime di gioia e le braccia al cielo di chi ha creduto da sempre in lei: Max Romagnoni, la figlia Alessia, il preparatore Simone Marchi, che l’ha presa sotto le sue cure solo da pochi mesi. Arrivare pronti in una competizione di body fitness non è semplice. Allenamenti ogni giorno, dieta ferrea in cui non si può sgarrare, addirittura due giorni senza acqua per asciugare il corpo prima della gara: «Federica si allena a Verona e si appoggia sulle strutture di Keasy Fit a Desio, Lissone, Seregno e Barlassina. Gli atleti vengono giudicati su canoni difficili da capire – spiegano ancora dal suo staff – dipendono molto dalla giuria, non basta avere un muscolo scolpito, tutta la figura dev’essere armonica». Federica Ghezzi è arrivata a questo immenso successo dopo il terzo posto nella “Notte dei campioni”, a Peschiera Borromeo lo scorso giugno.

Il mirino è ora puntato sul Grand Prix di San Marino poi ancora Notte dei campioni, se vincerà anche questa gara avrà viaggio pagato per l’Arnold Classic che si terrà questa volta oltre oceano, a Columbus, in Ohio. Federica si è affacciata al mondo del body fitness da soli due anni, ha sempre avuto il “pallino” per la forma fisica ma solo di recente qualcuno ha notato la sua predisposizione genetica: «Non è da tutti ottenere simili risultati in un lasso di tempo così breve – spiegano ancora i suoi preparatori – ha un grandissimo potenziale». Nella vita di tutti i giorni è impiegata a Bovisio Masciago nell’azienda di famiglia, nel settore del mobile.