Al Lecco basta un autogol, il Livorno torna a casa sconfitto

La vittoria dei lecchesi legittimata da una serie di altre occasioni da gol e anche da un gol annullato. Clamoroso doppio palo di Iocolano
La festa per il gol
La festa per il gol

Lecco – Livorno 1-0

Autogol Stancampiano (LC) al 37’

Al Lecco basta un autogol per sbrigare la pratica Livorno, anche se legittima la vittoria con una serie di altre occasioni da rete e un gol annullato. Qualche cambio di formazione nell’undici scelto da mister D’Agostino che in attacco inserisce Mastroianni e Mangni, con Foglia in mezzo al campo e Capoferri sulla sinistra. Dentro anche Marzorati, capitano di giornata. Il Lecco parte forte con Iocolano che recupera un buon pallone servendo la sfera a Mangni, che si fa chiudere al momento del tiro. Il Livorno reagisce con un vispo Haoudi che arriva in un paio di occasioni alla conclusione: una fuori di pochissimo e l’altra smorzata da un tocco difensivo che diventa facile preda per Pissardo. Alla mezz’ora regna l’equilibrio in campo, ma la velocità di Mangni crea qualche fastidio alla retroguardia labronica, che cade solo di fronte a una bellissima conclusione di Iocolano. Il fantasista lecchese colpisce di controbalzo un pallone che sbatte sul palo e rimbalza sulla testa dell’incolpevole portiere livornese. Autogol e vantaggio bluceleste per 1 a 0. Il Lecco sembra rinvigorito e proprio allo scadere, sempre con Iocolano, colpisce un doppio palo clamoroso con il pallone che viaggia lungo la linea di porta amaranto, prima di essere allontanato. Al the dell’intervallo il parziale è di 1 a 0.

Cronaca secondo tempo:

Prima della ripresa ecco l’esordio per Masini che sostituisce Nesta. Cambio anche nel Livorno che inserisce Nunziatini per Gemignani. Mazzarani prova a farsi vedere dopo qualche minuto con una conclusione alta dal limite dell’area e poco dopo il Livorno non capitalizza un bel contropiede imbastito da Piccoli e poi sprecato da Haoudi. Quando riparte il Lecco però fa male e al 70’ il neo-entrato Capogna serve un bellissimo pallone per Iocolano, che di testa spizza e deposita in porta. L’assistente Catani alza la bandierina e l’arbitro Villa annulla la rete del possibile raddoppio. Al 78’ è ancora Lecco: Capogna svetta più in alto di tutti sul calcio d’angolo ben battuta da Foglia, ma la palla si spegne sul fondo. All’82’ Iocolano guida il contropiede bluceleste servendo sulla destra per Masini, che pesca l’incursione di Marotta: stop e tiro centrale, uan bella azione purtroppo senza esito.

Lecco – Livorno 1-0

Autogol Stancampiano (LC) al 37’

Lecco (3-4-3): Pissardo; Celjak, Marzorati, Cauz; Nesta (Masini dal 46’), Bolzoni, Foglia (Emmausso dall’88’), Capoferri; Iocolano (Moleri dall’88’), Mangni (Marotta dal 73’); Mastroianni (Capogna dal 66’). A disposizione: Bertinato, Lora, Giudici, Malgrati, Merli Sala, Nannini, Raggio. Allenatore: Gaetano D’Agostino.

Livorno (3-5-2): Stancampiano, Marie Sainte, Sosa, Mazzarani, Piccoli (Caia dall’86’), Parisi, Haoudi, Bussaglia (Pallecchi dal 76’), Canessa, Evan’s (Fremura dal 77’), Gemignani (Nunziatini dal 46’). A disposizione: Mattysiak, Deverlan, Pecchia. Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Ammoniti: Masini per il Lecco; Piccoli, Haoudi per il Livorno.

Espulsi: Nessuno.

Arbitro: Sig. William Villa (Rimini)

Assistenti: Sig. Fabio Catani (Fermo) – Sig. Michele Colavito (Bari)

IV Ufficiale: Sig. Francesco Burlando (Genova)