Wojtyla, domenica sarà BeatoUno speciale sul giornale e in Tv

Karol Wojtyla, a soli 6 anni e 29 giorni dalla sua scomparsa, domenica 1° maggio sarà beato. A Roma è attesa una incontenibile folla di fedeli, in arrivo da tutto il mondo. Con "Il Cittadino" in omaggio un'immagine di Giovanni Paolo II. Speciale su MonzabrianzaTv.
Wojtyla, domenica sarà BeatoUno speciale sul giornale e in Tv

Da prete polacco a leader globale, Papa nuovo, straniero e carismatico. Il pontefice acclamato a gran voce “Santo subito” dopo la morte, nell’aprile 2005, diventa beato a soli 6 anni e 29 giorni dalla sua scomparsa. Domenica 1° maggio, alle 10, Benedetto XVI presiederà sul sagrato della basilica vaticana la celebrazione eucaristica che proclamerà beato, Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II.

Veglia – Una veglia di preghiera e ringraziamento in attesa della beatificazione di papa Giovanni Paolo II. Venerdì 29 aprile, alle 21, il duomo di Monza accoglierà la veglia cittadina in preparazione alla solenne cerimonia di beatificazione che si svolgerà domenica a Roma, in piazza San Pietro. Monsignor Carlo Redaelli, vicario generale, presiederà la preghiera cittadina. Preghiere, canti e meditazioni per ricordare la figura di papa Wojtyla, beato a cinque anni dalla sua scomparsa, santo per acclamazione popolare già in vita. Durante la veglia Stefania Rossi, giovane mamma monzese, racconterà della grazia ricevuta dal papa polacco, a cui aveva affidato la vita della sua ultimogenita, Sofia, nata dopo un parto estremamente complicato, a cui i medici avevano dato poche speranze di una vita normale.

Omaggio – La redazione de ”Il Cittadino”, in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, vuole omaggiare i propri lettori con un ricordo speciale di Papa Wojtyla: un cartoncino che riporta una bellissima e coinvolgente immagine del pontefice (foto qui sopra), accompagnata dalla frase «Spalancate le porte a Cristo», tra le primissime parole pronunciate dal Papa venuto dall’Est proprio all’inizio del suo pontificato: «Non abbiate paura. Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!».

MonzaBrianzatv – Appuntamenti speciali, dedicati a papa Giovanni Paolo II in occasione della sua, tanto attesa, beatificazione. MonzaBrianzaTV darà spazio all’evento con una puntata de ”La Parlera”, talk show condotto dal direttore Luigi Losa, dedicata alla visita in Brianza di papa Wojtyla, nel lontano 1983, con le tre tappe a Monza, Seregno e Desio. Ospiti in studio monsignor Leopoldo Gariboldi, arciprete emerito di Monza, Giuseppe Colombo ex sindaco di Seregno e Giovanni Parma, presidente Ugaf Desio. La trasmissione, andata già in onda martedì 26 aprile, sarà in replica sabato 30 aprile, alle 21, corredata da interviste e testimonianze dell’epoca. Le immagini dei servizi di Canale 6 dedicate a quella visita e ora gentilmente concesse dal Centro internazionale di studi e documentazione Pio XI di Desio, con la collaborazione di Archimedia di Lissone, saranno trasmesse nel pomeriggio di domenica 1° maggio, a partire dalle 14, con una no stop di circa tre ore.