Winter cup color nero-azzurroVillasanta, trionfa la scuola Inter

Winter cup color nero-azzurroVillasanta, trionfa la scuola Inter

Villasanta – Si è svolta tra il 3 e il 6 gennaio la settima edizione della Winter cup, uno dei maggiori tornei invernali di calcio giovanile in Italia. Il palazzetto di via Villa a Villasanta ha ospitato l’imponente manifestazione, organizzata dalla società di calcio giovanile locale, la Cosov. Anche quest’anno sono state 32 le squadre partecipanti, con un livello tecnico elevato, tutte di Pulcini ‘91. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune, che ha offerto il contributo economico consueto per il circuito di “Villasanta in sport”. Inoltre la finale ha avuto un arbitro di prestigio, l’ex fischietto di serie A Angelo Bonfrisco, l’assessore allo Sport. La parte del leone è stata dei centri di addestramento dell’Inter. Infatti tra le prime quattro società si sono classificate l’Inter stessa e suoi tre centri storici.

Il torno è andato ai novaresi del Suno, che in finale hanno sconfitto 5-4 l’Enotria. Quest’ultima squadra in semifinale aveva eliminato proprio l’Inter, che aveva portato la sua squadra migliore di Pulcini ’91. I nerazzurri hanno poi vinto la finale per il terzo posto con l’Accademia Inter. Tra le squadre della nostra zona l’unica a raggiungere i quarti è stata la Concorezzese. Si sono qualificate agli ottavi le due squadre di casa della Cosov e il san Fruttuoso. «Ci fa sempre piacere ricevere i complimenti delle società che vengono, per l’organizzazione e il livello – afferma il dirigente villasantese Enrico Ferrario – Ci chiedono di partecipare anche per l’anno successivo, e non riusciamo ad accogliere tutti. Quest’anno avevamo una cinquantina di richieste».

L’imponente macchina di volontari e tecnici era guidati da Michele Cazzaniga, per l’organizzazione di questa manifestazione, che si è conclusa con qualche minuto in anticipo, nonostante le oltre 60 partite complessive e gli oltre 300 bambini presenti. Il pubblico ha riempito il palazzetto per quattro giorni. E formato anche da spettatori più interessati: gli osservatori di varie squadre professionistiche, come Milan, Atalanta e ovviamente l’Inter, cui la Cosov è affiliata come Scuola calcio. «La collaborazione con la società nerazzurra prosegue da anni, e contribuisce ad elevare anche il livello di questa manifestazione, dove arrivano tante tra le società giovanili migliori di Lombardia. Per noi è stato un motivo d’orgoglio il fatto che l’Inter ci ha riconosciuto come sua Scuola calcio, due anni fa, quando aveva fatto una selezione delle società a lei affiliate».
Simone Guslandi