Monza – Seconda vittoria consecutiva e quinto posto in classifica per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza, che sembra in grado di riproporre la sua candidatura ai più alti livelli della serie A, nonostante gli alti e bassi che ne stanno caratterizzando il rendimento. Contro l’Andreoli Latina, sorpresa di questa prima parte del torneo, gli arancioblù si sono espressi sulla falsariga delle uscite precedenti, tenendo botta nei due set iniziali, cedendo di schianto nel terzo ed aggiudicandosi in volata il quarto. L’incontro è stato comunque apprezzabile ed ha consentito di registrare qualche progresso, in primis grazie alla ritrovata vena realizzativa di Mauro Gavotto, capace di mettere a terra diciassette palloni, nonostante la scena muta o quasi nella terza frazione.
«Siamo andati in difficoltà dopo un buono inizio – ha spiegato al termine il centrale Simone Buti – ci sta che accada contro una buona squadra come l’Andreoli Latina, ma non in questo modo. Prendiamo comunque tre punti importanti per la nostra classifica e guardiamo avanti, vivendo alla giornata». Sulla stessa lunghezza d’onda il tecnico Emanuele Zanini: «Siamo soddisfatti del successo, mentre per il gioco lo possiamo essere solo limitatamente ai primi due parziali. Nel terzo abbiamo accusato un calo che ha messo a rischio il risultato, mentre nel quarto abbiamo proceduto a fasi alterne. Ancora dobbiamo sviluppare una mentalità che ci garantisca la continuità necessaria».
Ora l’attenzione dell’ambiente è rivolta per intero ai due impegni che caratterizzeranno la settimana che comincia oggi: giovedì, alle 18.30, a Rovaniemi, è in programma il ritorno dei sedicesimi di finale della Coppa Cev contro il Lakkapää, già travolto 3-0 nel match di andata al Pala Iper (la regola del golden set impone tuttavia una nuova affermazione per evitare problemi); domenica, alle 18, Marco Molteni e compagni saranno invece di scena nella regular season del torneo di serie A1 a Verona contro la Marmi Lanza. In entrambi i casi, a referto non sarà iscritto il bulgaro Todor Aleksiev, che proprio oggi lascerà l’Italia per rientrare a Sofia, dove sbrigherà le pratiche burocratiche indispensabili per il suo trasferimento allo Zsk Gazprom Ugra Surgut, formazione russa che l’ha appena ingaggiato.
Decisivo per la sua scelta è stato il poco spazio di cui ha usufruito in questo mese, che evidentemente gli ha fatto temere di perdere il treno della nazionale nell’annata preolimpica. Il suo sostituto come schiacciatore sarà individuato probabilmente dopo la pausa di novembre per la Coppa del mondo in Giappone.
P.Col.
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Andreoli Latina 3-1
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Aleksiev, Ciabattini, Rossini, Zhukouski 2, Nikic 11, Forni 4, Molteni, Buti 8, Rooney 19, De Cecco 2, Gavotto 17, Shumov 3, Roumeliotis, Mor. All.: Zanini
Andreoli Latina: Rivera 12, Hardy-Dessources 8, Gitto, Sottile 1, Jarosz 9, De Pandis, Tailli, Troy 10, Galabinov, Roca 12, Cester 6, Fragkos. All.: Prandi
Arbitri: Saltalippi e Sobrero
Parziali: 26-24, 25-19, 13-25, 25-22