Vimercate, nuove tariffe per i busAumentano biglietti e tessere

Entrano in vigore a Vimercate le nuove tariffe, al rialzo, del trasporto pubblico urbano affidato alla ditta Zani. Studenti e semplici cittadini che utilizzano gli autobus in città e nelle frazioni spenderanno di più.
Vimercate, nuove tariffe per i busAumentano biglietti e tessere

Vimercate – Entrano in vigore a Vimercate le nuove tariffe, al rialzo, del trasporto pubblico urbano affidato alla ditta Zani. Studenti e semplici cittadini che utilizzano gli autobus in città e nelle frazioni spenderanno di più per biglietti e abbonamenti sulla scorta degli aumenti introdotti dall’amministrazione in base agli adeguamenti decisi dalla giunta regionale.
Si va da un rialzo minimo di cinque centesimi sulla corsa semplice, che sale così a 1,15 euro, al massimo di sei euro in più per l’abbonamento annuale ordinario. La decisione è stata presa giovedì della scorsa settimana dalla giunta in ottemperanza alla normativa regionale lombarda che stabilisce variazioni periodiche delle tariffe valide per tutti i sistemi di trasporto regionali. La misura delle variazioni oscilla tra il 2,5 e il 4 percento. Il Pirellone ha applicato una percentuale di aumento del 2,64, poi declinata dalla giunta sul trasporto cittadino.

«Non abbiamo margine di discrezionalità – ha spiegato l’assessore ai trasporti Angelo Villa – Queste variazioni vengono stabilite dalla Regione sulla scorta di parametri che agganciano le tariffe al costo della vita. Con questi aumenti non entrano più soldi nelle casse del Comune, perché il maggiore introito sarà interamente per il gestore. Ben sapendo che questo che viviamo è un frangente di diffusa difficoltà economica per molte famiglie, e ribadendo che come amministrazione non possiamo sottrarci all’applicazione di questi aumenti, si tenga conto che l’impatto sull’utenza è comunque contenuto e che, in generale, il costo delle tariffe del trasporto pubblico locale di Vimercate continua a rimanere tra i più bassi».