Vimercate: fotografia e talentoValentina Bestetti è Young blood

Vimercate: fotografia e talentoValentina Bestetti è Young blood

Vimercate – È la più giovane tra i giovani talenti della creatività made in Italy, 190 in tutto, i cui profili sono stati riuniti nel volume “Young blood”, l’annuario giunto alla sua seconda edizione, curato dalla cooperativa di giornalisti della rivista Next exit e presentato alla stampa martedì a Palazzo Chigi, alla presenza del ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. Valentina Bestetti, 26 anni, di Oreno, compare nella sezione dedicata alla fotografia, uno dei campi considerati nel volume insieme ad arte, architettura, design, grafica, moda, pubblicità.

Il riconoscimento – Il criterio utilizzato per la compilazione del testo è aver vinto premi prestigiosi italiani o internazionali. E Valentina Bestetti vanta il primo premio conseguito l’anno scorso al concorso Ecofocus, indetto dalla società “Vado al minimo” in collaborazione con Regione Piemonte e Città di Torino, sui temi dell’ecosostenibilità e di tutela dell’ambiente. «Ho vinto nella sezione relativa al turismo responsabile con una foto scattata in India. Essere stata inserita in questo volume è stata una sorpresa, una piacevolissima sorpresa», racconta la giovane vimercatese. Abbinato al podio era un viaggio in Senegal di dieci giorni nel corso del quale Valentina ha scattato una serie di foto, come è accaduto nei tanti suoi altri viaggi, poi esposte nell’ultima edizione della Sagra della patata, a Oreno. A dimostrare come l’obiettivo resti una costante del suo modo di vedere e di filtrare la realtà. «Sì, ho sempre la macchina fotografica con me, non si sa mai. Quella per la fotografia è una passione che mi accompagna da sempre, me l’ha trasmessa mio padre e ho continuato a coltivarla, seguendo vari corsi, l’ultimo in ordine di tempo è il master in reportage fotogiornalistico presso la John Kaverdash Academy di Milano». Una passione unita al talento, come dimostra anche un altro importante riconoscimento che appare nel suo giovane curriculum: la segnalazione ottenuta dal National geographic best photographic award.

Lo sguardo sociale – Diplomata in grafica pubblicitaria, Valentina Bestetti oggi collabora con testate giornalistiche del Vimercatese e lavora come grafica per il progetto onlus Codiceasbarre, presso la sezione femminile del carcere di Vercelli, per la linea di abbigliamento disegnata da due stilisti torinesi e confezionata dalle detenute. «La mia passione è sempre stata il sociale e la fotografia – riassume la giovane- Se devo pensare che questo inserimento nel volume dei giovani talenti italiani possa servirmi a qualcosa, mi auguro che serva per poter continuare a realizzare scatti che aprano una finestra sul sociale. Avere un reportage pubblicato su una rivista di prestigio mi piacerebbe non tanto e non solo per lo spessore della pubblicazione ma perché nelle mie fotografie compaia qualcosa che vale davvero la pena di essere visto dagli altri».
Anna Prada