Monza – Un’edizione straordinaria che potrebbe essere l’ultima. Ville Aperte si prepara a festeggiare il decimo anniversario con una settimana di apertura di ville di delizia, chiese e monumenti normalmente chiusi al pubblico. Dal 21 al 30 settembre spalancheranno i battenti 80 siti dislocati in 39 comuni di cui 30 in provincia di Monza, 2 in quella di Milano e 7 in quella di Lecco.
La collaborazione con quest’ultimo territorio è una delle novità dell’edizione 2012 promossa dall’ente brianzolo. In una settimana palazzi e chiostri ospiteranno 116 eventi tra cui 7 concerti proposti dall’Unione delle corali italiane e 13 spettacoli inseriti nel ‘ph_performing Heritage’ del Distretto culturale evoluto. Debutterà, inoltre, lo ‘show cooking brianzolo’ che consentirà di degustare in sei località piatti della nostra tradizione culinaria preparati da noti cuochi. I visitatori potranno scegliere anche tra otto itinerari e, solo domenica 30, esplorare il cantiere della Villa Reale.
In via Grossi contano di sfondare la barriera delle 20.000 presenze: l’obiettivo sembra a portata di mano dato che nel 2011, in un solo fine settimana, i monumenti sono stati presi d’assalto da 19.000 persone.
«Mi auguro – ha commentato ieri l’assessore brianzolo alla Cultura Enrico Elli durante la presentazione della manifestazione – che questo non sia il De Profundis di Ville Aperte. Se le province perderanno la delega alla cultura difficilmente i comuni riusciranno a organizzare un evento di questa portata. Spero che in Italia si comprenda che gli investimenti nel settore sono fondamentali per l’economia».
I 48.000 stanziati dalla Provincia, con il contributo della Bcc di Carate, ha fatto notare il presidente Dario Allevi saranno ampiamente superati dagli introiti che saranno ripartiti tra i comuni e le associazioni che collaborano. «Ville Aperte – ha affermato – rappresenta il nostro Gran premio dell’arte. La sua importanza è testimoniata dal fatto che per il terzo anno abbiamo ottenuto la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica».
Da lunedì 10 sarà possibile prenotare le visite sul sito www.villeaperte.info o al numero 039/97522.51; il costo medio dei biglietti ammonta a 3 euro, quello per la reggia piermariniana 5.
Monica Bonalumi