Villaggio Snia, parte la rinascitaVaghi: "Sarà come Monte Mario"

Villaggio Snia, parte la rinascitaVaghi: "Sarà come Monte Mario"

Cesano – La Snia fa il primo passo verso la rinascita. Lunedì prossimo, 30 marzo, alle 21, al centro anziani in via Marconi l’amministrazione comunale darà l’avvio a “Strade per vivere”, progetto partecipato in cui i cittadini decideranno come cambiare il Villaggio. Un esperimento simile è già stato fatto a Binzago e si è concretizzato con la riqualificazione del centro. La buona riuscita dell’iniziativa è proporzionale alla partecipazione degli abitanti. Più persone ci saranno, più le idee saranno varie e condivise. «La Snia diventerà la Monte Mario di Cesano Maderno» afferma sicuro il sindaco Paolo Vaghi.

Il nuovo volto del Villaggio Snia sarà possibile grazie alla riqualificazione della vasta area industriale compresa tra le vie Groane e Magenta. Qui un operatore privato realizzerà diversi capannoni, creando così posti di lavoro, un parco, parcheggi, un supermercato e soprattutto liquiderà all’amministrazione comunale 4 milioni e 500mila euro. Una cifra importante che consentirà di creare piazze, parcheggi, piste ciclabili, marciapiedi, spazi comuni. Gli abitanti del Villaggio non saranno soli in questo percorso. Assessori a parte, saranno affiancati da un team di professionisti, esperti in materia di riqualificazione e progetti partecipati.

Al vaglio dell’amministrazione comunale c’è la rinascita di un’altra area chiave, che potrebbe cambiare un’altra parte della Snia. Il riferimento è all’ex Snia tra le vie Friuli e Venaria Reale. Qui la destinazione sarà residenziale-commerciale e inoltre verrà realizzata una stazione della Seregno-Saronno delle Ferrovie Nord Milano. Il comune sta trattando.
Cri.Marz.