Viale Lombardia, nuovi semaforiIl Comitato: «Lunedì sarà caos»

Lunedì mattina Anas provvederà a modificare i tempi di semaforizzazione dell'incrocio tra via Risorgimento e viale Lombardia. E il comitato di quartiere lancia l'allarme: lunedì rischia di essere una giornata di caos per il traffico. Intanto è stata aperta la svolta a sinistra, sul viale, per chi proviene da viale Romagna.
Viale Lombardia, nuovi semaforiIl Comitato: «Lunedì sarà caos»

Monza – Sos lanciato dal Comitato San Fruttuoso. In seguito alle recentissime modifiche di viabilità all’incrocio tra le vie Romagna, Risorgimento e la Statale 36 «i variati cicli di semaforizzazione hanno determinato una forte riduzione del tempo di via libera in uscita da San Fruttuoso (via Risorgimento e relativo prolungamento nell’area di cantiere sino all’intersezione con la SS36). Ciò ha portato nella giornata di venerdì ad un ingorgo pressocchè permanente lungo la via Risorgimento stessa, via San Fruttuoso e a tratti via Tazzoli, anche in orari ritenuti di “morbida” e non di punta».

A fronte di tale situazione i comitati di quartiere hanno informato l’assessore alla Mobilità del Comune di Monza Simone Villa per chiedere ad Anas di modificare i cicli di semaforizzazione. Soluzione, a detta di Anas, praticabile e che sarà portata a compimento lunedì 24.

«Poichè esperienze pregresse ci dicono che gli interventi degli addetti agli impianti di pertinenza Anas nell’area di cantiere si verificano di norma non prima della tarda mattinata – spiegano i comitati -, siamo molto preoccupati per la situazione che potrebbe venirsi a determinare nella mattinata di lunedì, in specie nell’orario di punta 7.30-09.30, anche in considerazione del fatto che le code che si formano interessano e coinvolgono l’accesso stradale alla scuola elementare Alfieri di via San Fruttuoso».

Intanto grosse novità viabilistiche interessano chi arriva da viale Romagna, dalla parte opposta di San Fruttuoso. Da giovedì agli automobilisti che provengono da viale Romagna sarà consentita la svolta a sinistra verso viale Lombardia (direzione Milano e autostrade) e verrà chiusa la complanare di viale Lombardia all’altezza di via Tito Speri.