Monza – Grande passo avanti nella realizzazione dell’interramento di viale Lombardia. Alla fine della scorsa settimana Anas ha deviato il traffico su nuove carreggiate provvisorie, nel tratto delle statale compreso tra le intersezioni con le vie Cavallotti e Vittorio Veneto. L’operazione ha comportato qualche disagio temporaneo per la viabilità locale, con code per una ventina di minuti nel momento iniziale dello spostamento su ognuna delle due carreggiate. I tecnici di Anas, assistiti dalla polizia locale di Monza, hanno comunque lavorato alla rimozione di semafori e segnaletica da sopprimere senza fermare mai il traffico.
Nuovo assetto dell’incrocio Taccona-Vittorio Veneto La modifica alla viabilità di cantiere ha cambiato notevolmente l’incrocio tra la statale 36 e le vie Taccona e Vittorio Veneto. Il passaggio per pedoni e ciclisti è stato messo in sicurezza con apposite corsie protette da newjersey. «Lamentiamo – fanno sapere i rappresentanti dei Comitati di San Fruttuoso, che hanno annunciato le novità viabilistiche – che non sia stata potenziata l’illuminazione, anzi è stato eliminato uno dei due lampioni che in parte erano al servizio dell’incrocio. Qualche perplessità suscita il forte disassamento delle carreggiate della Statale, che a nostro avviso dovrebbe essere meglio segnalato, specie nelle ore notturne».
L’operazione avvia una nuova fase di cantiere. Il traffico ora viaggia esattamente sopra la canna sud (direzione Milano) della galleria, che in quel tratto è già stata completata. Inizieranno da lunedì i lavori di costruzione della porzione corrispondente della canna nord (direzione Lecco). I tecnici di Anas e Impregilo dovranno innanzi tutto smantellare il vecchio collettore fognario Alto Lambro (ne è stato costruito uno ex novo in altra sede) e anche completare lo spostamento del collettore secondario Monza-Desio. Allo stesso tempo, proseguiranno le palificazioni già avviate ed inizierà la costruzione dei diaframmi della canna nord, quella più a ridosso delle case sul lato Triante. Riaprire presto l’incrocio Cavallotti-Tirassegno.
«E’ proprio in questa fase dei lavori – fanno sapere i comitati – che risulterebbe possibile, se Anas lo pianificasse, accelerare i tempi per riaprire, come i Comitati Galleria hanno chiesto, l’attraversamento Cavallotti- Tirassegno, allo scopo di alleggerire gli incroci Taccona-Vittorio Veneto ed ex-cavalcavia di San Fruttuoso, per evitare il rischio di paralisi del traffico in tutta la parte ovest della città, anche in vista di alcune altre delicate fasi di cantiere che stanno per essere avviate».