Urban center pieno per il sindacoNove mesi tra progetti e risparmi

Nove mesi di lavoro condensati in una serata, l'amministrazione comunale di Monza ha presentato il primo "Rapporto alla città" martedì sera all'Urban Center in un incontro pubblico molto partecipato. Parola al sindaco Roberto Scanagatti e alla sua squadra di governo.
Urban center pieno per il sindacoNove mesi tra progetti e risparmi

Monza – Nove mesi di lavoro condensati in una serata, l’amministrazione comunale di Monza ha presentato il primo “Rapporto alla città” martedì sera all’Urban Center in un incontro pubblico molto partecipato. il sindaco Roberto Scanagatti e tutti i nove assessori (più Silvano Appiani, consigliere delegato allo Sport) della giunta hanno relazionato sul lavoro svolto in questi mesi, suddiviso per settori di competenza, e hanno poi lasciato spazio alle domande dei cittadini. L’apertura e il confronto costante con i cittadini era uno dei principali punti programmatici di questa giunta. Scanagatti ha anche disegnato il futuro della città che viaggia sui binari del turismo, nuove tecnologie e gestione partecipata. Inoltre, grazie alla spending review effettuata dall’assessore al Bilancio, Debora Donvito, sono stati risparmiati 4 milioni di euro.
Il primo cittadino ha elencato il lavoro svolto all’interno delle sue deleghe (Comunicazione, Parco e Villa reale, Expo 2015) sottolineando l’importanza di Expo 2015 per la città di Monza. Non ha dimenticato di fare un accenno al difficile momento storico-politico che il Paese sta vivendo e delle ripercussioni che questa situazione ha sull’amministrazione di una città («Siamo a marzo e non abbiamo ancora fatto il bilancio, è una situazione anormale»).

Sul fronte spending review l’assessore Deborah Donvito ha elencato i risparmi: 4 milioni di euro dai tagli ai contratti della telefonia dei dipendenti e amministratori pubblici (da 100mila euro a 12mila a bimestre), riscossione crediti di affitto della sede della Guardia di Finanza (2miloni di euro), riduzione costi di gestione delle palestre (160mila euro) e accorpamento tra direttore generale e segretario (130mila euro).

Ciò che è stato fatto e ciò che la giunta Scanagatti ha in programma di fare per Monza, nel servizio sul Cittadino in edicola giovedì 7 marzo.