Un lavoro a chi non ce l’ha piùEcco il servizio solidale di Trenord

Trenord punta sull'informazione. Da lunedì 16 aprile entreranno in servizio nove nuovi addetti My Link Staff con il compito di dare assistenza e informazione ai pendolari di Trenord in undici stazioni di Milano e della Lombardia.
Pendolari Trenord, niente accordo«Non appoggiamo lotta dell’Orsa»

Monza – Trenord punta sull’informazione. Da lunedì 16 aprile entreranno in servizio nove nuovi addetti My Link Staff con il compito di dare assistenza e informazione ai pendolari di Trenord in undici stazioni di Milano e della Lombardia. Con il nuovo personale sale così a 20 il numero degli assistenti alla clientela Trenord e a 22 quello delle stazioni servite.

Le nuove stazioni dove sarà attivato il servizio sono: Bergamo, Carnate, Como S. Giovanni (Rfi), Cremona, Novara (Rfi), Pavia, Seregno; e a Milano, Porta Garibaldi, Bovisa FN, Rogoredo e Porta Genova. I My Link Staff sono presenti, dallo scorso ottobre, a Treviglio, Lodi, Saronno, Varese (Rfi), Seveso, Monza, Albairate e, per quanto riguarda gli scali milanesi, a Centrale, Greco Pirelli, Lambrate e San Cristoforo.

Da allora, in queste stazioni, ciascuno degli addetti My Link Staff è entrato in contatto, in media, con oltre 100 persone al giorno, rispondendo ad una domanda ogni 5 minuti, che in casi di particolare affluenza diventano una al minuto; 1.900 i questionari compilati da altrettanti pendolari, 60.000 le ore di lavoro complessive. Lo staff è stato scelto tra diversi candidati segnalati a Trenord da imprese sociali del territorio, impegnate a inserire nel mondo del lavoro persone colpite dalla crisi occupazionale.

I My Link Staff assistono quotidianamente i viaggiatori la mattina, tra le ore 5,45 e le 9,30 nelle stazioni della Lombardia, e al pomeriggio, tra le 16,15 e le 20, nelle stazioni milanesi. Il servizio di assistenza, dunque, è stato incrementato di due ore e mezza. Il personale è dotato di strumenti informatici che permettono loro di poter dare risposte in tempo reale su problematiche relative alla circolazione nonché di compilare questionari rivolti ai pendolari.