Tutti all’inseguimento di AlonsoGp Monza, venerdì auto in pista

Il Mondiale si presenta a Monza più aperto che mai ma con Fernando Alonso e la sua Ferrari davanti a tutti di 24 lunghezze.  Il ferrarista ha sfiorato il record di risultati positivi consecutivi, impresa mancata dopo l'incidente in Belgio.
Monza, l’inchiesta sull’autodromofa raddoppiare gli incassi 2012

Monza – Il 2012 è iniziato con 7 vincitori differenti nelle prime 7 gare per poi “tornare alla normalità” con i big, Fernando Alonso in primis, a dettar legge. Il ferrarista ha sfiorato il record di risultati positivi consecutivi, che perdura nelle mani di Michael Schumacher (24 gare consecutive a punti ndr.); l’impresa non gli è riuscita a causa del bruttissimo tamponamento subito nel corso dell’ultimo Gran Premio disputatosi a Spa. Romanin Grosjean, infatti, ha centrato il record negativo di partenze con incidente (6 incidenti al via in 12 gp disputati quest’anno ndr.) e sul circuito belga ha prima tamponato Lewis Hamilton per poi planare sulla Ferrari di Alonso, coinvolgendo anche Sergio Perez.

Il Ferrarista fortunatamente è uscito incolume dall’abitacolo; per lui un gran botto alla schiena e una gran voglia di riscatto, già a Monza. Per Grosjean, invece, una giornata di squalifica (salterà il gp di Monza nel quale verrà sostituito da Jerome D’Ambrosio ndr.) e 50000? di multa. A vincere il Gran Premio di Spa è stato Jenson Button, secondo è giunto il campione del mondo in carica Sebastian Vettel che ha così riaperto completamente il campionato. Alla vigilia di Monza, infatti, la classifica generale vede Fernando Alonso davanti a tutti con 24 punti di vantaggio su Vettel, 32 su Mark Webber, 33 su Kimi Raikkonen, 47 su Lewis Hamilton e 63 su Jenson Button.

Per i 90 anni del circuito la maggior parte dei tifosi spera di ricevere in regalo una vittoria di Alonso e della sua Ferrari, intanto il primo omaggio per l’importante anniversario è arrivato dall’Autodromo stesso. Dal 3 settembre, infatti, collegandosi al sito www.monzarace.tv tutti gli appassionati avranno modo di visionare filmati inerenti la storia del circuito brianzolo dalla sua nascita nel 1922 ad oggi.

Luigi Vignando, direttore di MonzaInforma e della neonata Monza Race TV, ha dichiarato: “Da anni ci occupiamo di promuovere la vita dell’Autodromo Nazionale sul territorio. Abbiamo iniziato proponendo le nostre riprese alle tv locali per poi passare alle reti nazionali. Ora abbiamo unito il nostro archivio (quello di MonzaInforma contenente riprese effettuate dal 1982 ad oggi) a quello storico dell’Autodromo e da questo connubio è nata la web tv che porterà il Circuito di Monza nel futuro, che ci auguriamo essere roseo come e più del suo passato”. I filmati sono proposti sia in lingua italiana che inglese per dare modo agli appassionati di tutto il mondo di ripercorrere l’ineguagliabile storia dell’Autodromo di Monza.