Monza – Faccia a faccia con la ricerca. È la della Notte dei ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione europea e in programma per venerdì 28 settembre. Una sorta di “open night” per mettere in rilievo la figura del ricercatore e far capire in cosa consiste un lavoro di ricerca.
All’ottava edizione, la Notte dei Ricercatori offre l’opportunità di entrare in contatto con un mondo normalmente poco conosciuto, aprendo le porte di laboratori, università e centri ricerca e coinvolgendo i cittadini.
L’edizione del 2011 ha coinvolto 320 città europee in 32 paesi e migliaia di persone; in Italia nove progetti in 44 città. “MEETmeTONIGHT” è il progetto lombardo per il 2012, uno dei sei selezionati per la Notte in Italia. Oltre duecento eventi sono in programma tra Milano, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Pavia, Lodi: conferenze, dimostrazioni, giochi, mostre, visite guidate, attività sportive, laboratori interattivi, concerti live organizzati da Politecnico di Milano, Università, Cnr, Fondazioni ed enti.
“Gente ordinaria con un lavoro straordinario”. È il messaggio per mostrare che dietro la professione ci sono persone normali che coltivano le passioni di tutti: musicisti, sportivi, artisti o attori. Partendo da questo concetto, ogni anno, il quarto venerdì di settembre vengono organizzati in tutta Europa degli eventi nelle principali città dove i ricercatori si mostrano ai cittadini e spiegano il loro lavoro.
Passata la notte, sabato 29 settembre, l’appuntamento è al Ponte dei Bertoli al Parco di Monza. Dalle 15, l’Istituto di ricerca sulle Acque di Brugherio – l’Irsa-Cnr con sedi anche a Roma e Bari – chiama i cittadini a capire come si guarda un fiume. I ricercatori utilizzeranno alcuni dei loro strumenti di indagine per misurare, monitorare, analizzare acque e organismi nel Lambro. E i visitatori potranno interagire attraverso osservazioni pratiche e con i sistemi informatici utilizzati dagli esperti.
Grazie ai circa cinquant’anni di attivita? di studio e ricerca dell’Irsa sul fiume Lambro, dalla sorgente alla foce nel Po, verranno presentate specifiche informazioni sullo stato del fiume e del Lago di Pusiano, che nasce ai piedi del triangolo lariano.
Per raggiungere il Ponte dei Bertoli si utilizza l’ingresso pedonale del parco a Villasanta. L’appuntamento è dalle 15 alle 18.