Monza – La regina Teodolinda messaggera di pace per l’Europa è stata la protagonista della trentesima edizione del corteo storico che ha animato le vie pedonali e piazza Duomo nello scorso fine settimana.
Atmosfere medievali già da sabato pomeriggio nel variopinto mercato medievale allestito sotto i portici dell’Arengario con in mostra gli antichi mestieri, l’arte del pizzo a tombolo, i giochi di una volta. La rievocazione storica è andata invece in scena sabato e domenica sera in piazza Duomo, dove duecento figuranti in costume hanno dato vita ad alcuni quadri della vita di Teodolinda, regina saggia per 38 anni e abile diplomatica per assicurare la pace in Europa. Prima l’incontro con il re dei Franchi, poi con Papa Gregorio Magno, infine con il re dei Visigoti di Spagna. Ogni quadro è stato allietato con le belle danze quattrocentesche del gruppo Passemezzo di Bergamo.
Il gran finale che ha tenuto tutta la piazza con il naso all’insù è stato il volo dell’angelo della pace dal campanile del duomo. Come ogni anno lo spettacolo è stato assicurato dalla Compagnia dei Folli di Marino del Tronto, gli stessi che aprono il carnevale di Venezia con il volo di Colombina dal campanile di San Marco.
Ideatrice della manifestazione è stata come sempre Ghi Meregalli,volontaria del Comitato Maria Letizia verga per la cura delle leucemie del bambino. Accanto a lei per la ricerca storica e la scrittura dei testi Gianni Selvatico, Beppe Colombo, Pier Franco Bertazzini e Francesca Daverio.
Rosella Redaelli
Teodolinda messaggera di pace:il corteo storico s’è fatto in due
Fine settimana segnato dall'imponente corteo storico a rappresentare la vita della regina dei Longobardi, nel suo lato diplomatico. Gran finale in piazza duomo domenica con il volo dell'angelo della pace. Una degna rappresentazione per i 30 anni di vita del corteo