Tempo instabile ancora per giorniPiogge annunciate per il week end

Un lunedì all'insegna del maltempo. Poi la tregua martedì, con una giornata di sole e piuttosto calda. Poi, mercoledì, di nuovo pioggia. La prima di due perturbazioni che arriveranno sul nord Italia nel corso di questa settimana. Ecco che cosa succederà dal punto di vista del meteo.
Tempo instabile ancora per giorniPiogge annunciate per il week end

Monza – L’ennesima ondata di maltempo entra nel vivo con la perturbazione numero otto del mese di marzo che estende la sua influenza a tutta la Penisola. Piogge e rovesci si portano rapidamente dal Nord Ovest al Triveneto, ma anche a le regioni centro-meridionali, risultando di forte intensità tra Levante Ligure, Toscana e Venezie. La neve al Nord nelle prossime ore contineurà a cadere a quote collinari, fino in pianura sul Piemonte. Con lo spostamento del vortice di bassa pressione verso levante timide schiarite si faranno largo al Nord Ovest ed in Sardegna; le precipitazioni invece continueranno ad interessare le altre zone d’Italia. Solo lunedì in serata l’allontanamento del fronte verso la Penisola Balcanica favorirà un generale miglioramento con ampi spazi di sereno in estensione da ovest e residui fenomeni su Alpi, interne appenniniche, tirreniche meridionali e Salento.

Nelle prossime ore la perturbazione che ha attraversato l’Italia si sposterà verso levante, trascinata dal vortice a cui farà capo, in spostamento verso la Mittle Europa. Fino a lunedì sera riuscirà ancora a distribuire gli ultimi fenomeni sui versanti tirrenici della dorsale e tra Campania e alta Calabria, oltre a residue nevicate sull’arco alpino, mentre sul resto del territorio si affermeranno schiarite sempre più ampie. Nella giornata di martedì il suo definitivo allontanamento verso i Balcani favorirà una giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia, disturbata soltanto da qualche addensamento su Levante Ligure, versanti tirrenici della dorsale e dagli ultimi fiocchi di neve al mattino sulle Alpi orientali.

Le temperature torneranno ad aumentare nei valori massimi, grazie all’azione del sole, specialmente al Nordovest, dove il riscaldamento diurno sarà accentuato da locali raffiche di fohn che inizieranno a soffiare al seguito del fronte.

Sarà tuttavia un miglioramento di breve durata visto che già nella notte sul Mercoledì una nuova perturbazione tornerà a riaffacciarsi sui settori più occidentali dell’Italia, attraversando poi tra Mercoledì e Giovedì la nostra Penisola, portando piogge in particolar modo dapprima su Tirreniche settentrionali e Triveneto e poi sul medio basso versante adriatico. Tornerà a cadere anche la neve al Nord, questa volta però solo a quote di medio-alta montagna, così come sull’Appennino centro settentrionale.

Uno sguardo infine al week-end che inizierà all’insegna del bel tempo ma che si concluderà nuovamente in compagnia di nubi e piogge. Colpa di una terza perturbazione che tra la seconda parte di sabato e domenica attraverserà la nostra Penisola colpendo soprattutto i settori centro settentrionali dello Stivale.