Monza – Un tamponamento lieve tra due treni ha causato una ventina di contusi tra i pendolari che viaggiavano sulla linea 2 della metropolitana di Milano. L’incidente è avvenuto tra le stazioni Garibaldi e Gioia poco prima delle 10 e subito si sono mobilitati i soccorsi del Coordinamento per le maxiemergenze del 118. In via Melchiorre Gioia si sono quindi portate una quindicina di ambulanze e poi polizia locale, vigili del fuoco, polizia, protezione civile, Atm e rappresentanti delle istituzioni.
L’emergenza si è presto ridimensionata, ma venti persone hanno dovuto fare ricorso alle cure dei paramedici e sono state smistate negli ospedali della città per ulteriori controlli. Tra queste anche una donna incinta, molto spaventata, e una persona ricoverata in codice giallo per una gamba fratturata.
All’origine dell’incidente sembra esserci stato un malore del conducente di un treno. La brusca frenata provocata dal sistema automatico di blocco ha impedito che il convoglio in arrivo da Abbiategrasso si scontrasse con un altro fermo in stazione, ma il contraccolpo ha provocato la caduta dei passeggeri a bordo. L’azienda regionale per le emergenze e urgenze informa che la prima chiamata al 118 è arrivata da cellulare di una persona a bordo del treno alle 9.48.
La zona di via Melchiorre Gioia all’altezza della fermata della metropolitana è stata chiusa al traffico per agevolare i soccorsi. Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha informato via Twitter sugli sviluppi dell’incidente.