Sussidiarietà lunga 150 anni:mostra nella sede del ”Cittadino”

La storia d'Italia vista dal basso, ovvero quella costruita dalla gente. E' il tema della mostra ''150 anni di Sussidiarietà'' che si apre giovedì 19 aprile nella sede del giornale ''il Cittadino'', via Longhi 3 a Monza. Trentasei pannelli e audiovisivi raccontano la vita del nostro Paese.
Sussidiarietà lunga 150 anni:mostra nella sede del ”Cittadino”

Monza – Dal 19 al 26 aprile, nell’auditorium de “il Cittadino”, via Longhi 3, sarà visitabile la mostra dal titolo “150 Anni di Sussidiarietà. Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo “. La mostra, che è stata inaugurata dal Presidente Giorgio Napolitano domenica 21 agosto 2011, in occasione dell’apertura della XXXII edizione del Meeting di Rimini, ha suscitato un incredibile interesse e coinvolto migliaia di visitatori sia al meeting, che successivamente in numerose scuole e città italiane.

Tra queste nel novembre scorso Milano: in piazza Duomo si sono alternati 70 ragazzi a fare da guida alle tante scolaresche ed al pubblico adulto; lì  Enzo Jannacci ha partecipato alla festa finale. Anche la Camera dei deputati ha ospitato all’inizio di quest’anno questa mostra, realizzata a cura della Fondazione per la Sussidiarietà con la collaborazione di un gruppo di studenti universitari sia dell’Università Cattolica che Statale, tra cui alcuni di Monza e Brianza ed un consistente comitato scientifico.

Nel comitato figurano Marta Cartabia, dal settembre scorso giudice della Corte Costituzionale, il monzese Edoardo Bressan, dell’Università di Macerata, il docente dell’Università di Milano Bicocca, Gian Luigi Trezzi, attuale presidente del centro culturale Talamoni, Lorenza Violini, Giorgio Vittadini, Danilo Zardin. La mostra che si dipana in 36 pannelli racconta una storia d’Italia fatta dall’iniziativa di tanti “io” che dal basso e liberamente si sono messi insieme e hanno collaborato alla costruzione del nostro paese. Completano l’esposizione degli audioviosivi.

“Gli ideali che muovono i protagonisti di questa storia li spingono a collaborare e creativamente a generare opere sociali, economiche, educative in risposta ai bisogni personali e di tutti”: Viene messa in evidenza una grande civiltà che precede lo stato unitario, civiltà ricca di diversità; ad essa ha contribuito anche il nostro territorio. E recuperare il filo della sussidiarietà può dare forza e intelligenza per affrontare il difficile cambiamento che la situazione attuale impone.

Giovedì 19 aprile alle ore 18,30 nella sede della mostra si svolgerà l’incontro pubblico a cui interverranno Gianluigi Valerin, presidente del Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus, Pietro Peraboni, presidente della Compagnia delle Opere Monza e Brianza (le due realtà organizzatrici della mostra), Luigi Losa, direttore editoriale de “Il Cittadino” (media partern) Lorenza Violini, professore ordinario di Diritto Costituzionale della Statale di Milano e un rappresentante della Camera di Commercio Monza e Brianza (che ha patrocinato l’iniziativa).

Orari mostra: feriali 9,30 – 12,30 e 14,30- 18,30; sabato e domenica 10,30 – 12,30 e 15 – 17. Prenotazione visite guidate tel 0362 328825, 039 5972050, cell.3473700540.
Marina Seregni