Monza – (L. Ros.) Al Duomo di Monza, sabato 31 marzo, alle 21 (ingresso libero) il concerto di preparazione alla Settimana santa, con il mezzosoprano Marta Fumagalli, l’organo di Matteo Riboldi e il coro misto della Cappella musicale del duomo, diretto da Giovanni Barzaghi. Partecipa inoltre il coro San Biagio. La serata si intitola «Angelis suis Deus mandavit» e fa parte della rassegna di arte e musica per la Pasqua 2012, «Passione e resurrezione». Al centro del concerto l’opera di Josef Gabriel Rheinberger, vissuto nella seconda metà dell’Ottocento.
«Il coro ospite eseguirà con noi il famoso Stabat Mater – ha spiegato Giovanni Barzaghi, direttore della Cappella musicale del duomo, presentando l’iniziativa – del compositore romantico Josef Gabriel Rheinberger. Anche tutto il resto del programma è dedicato a questo autore, importante esponente del cecilianesimo musicale europeo. Rheinberger ha scritto pagine significative di musica sacra. La Cappella esegue moltissima sua musica in liturgia».
Il programma di sala si apre con alcune pagine per mezzosoprano solo e organo, del «Sechs religiose gesànge», quindi l’esecuzione della Missa brevis in sol per coro a quattro voci miste. E ancora, l’Angelus suis dai Mottetti, per chiudere con lo Stabat Mater in sol minore dall’opera 138. Le parti solistiche del concerto sono affidate alla voce di Marta Fumagalli, mezzosoprano. Matteo Riboldi, organista della Cappella Musicale del Duomo, accompagnerà i cantori all’organo settentrionale Metzler.
I brani corali sono interpretati dal coro misto della Cappella musicale guidato da Giovanni Barzaghi e dal coro San Biagio di Monza, diretto da Fausto Fedeli.