Sportoletti, la classe non è acquaIl premio è la chiamata in Azzurro

Oggi la Nazionale Under 23 si confronterà con Francia e Germania al PalaMarche, a Ancona. Nel frattempo, la portacolori del <5 Cerchi> ha conquistato due medaglie d'argento nel lungo - 5,98 metri - e nel salto triplo -12.39 metri - nuovo primato personale e migliore di ben 36 centimetri rispetto al precedente, stabilito a inizio febbraio nell'Indoor di Bergamo).
Sportoletti, la classe non è acquaIl premio è la chiamata in Azzurro

Seregno Due medaglie d’argento in prove individuali nei campionati italiani, la convocazione nella nazionale italiana Under 20: per Giulia Sportoletti (Asd 5 Cerchi-Effebiquattro di Seregno) tutto è accaduto in pochi giorni. Innanzitutto, dopo i traguardi conquistati l’anno scorso, il 2013 per Giulia è iniziato nel migliore dei modi e, a conferma del suo enorme potenziale tecnico, a fine gennaio ad Ancona si è laureata campionessa nazionale indoor nel tetrathlon (60 ostacoli, getto del peso 3 di chili, salto in alto, 400 piani) nelle allieve e sempre nella stessa categoria, lo scorso fine settimana, sempre ad Ancona ha vinto le medaglie d’argento nel lungo e nel salto triplo.

<Dopo tante fatiche, enormi sacrifici pur gratificati da tanti successi è arrivata per la nostra atleta la prima convocazione in Nazionale – spiega Nicolò Leonardi, presidente della società – Giulia infatti, pur gareggiando in una categoria inferiore, è stata inserita nella formazione azzurra juniores che prende parte all’incontro internazionale indoor in programma ad Ancona oggi, sabato, contro i pari età di Francia e Germania.

In questa riunione, inoltre, gli atleti italiani Under 23 si confronteranno con francesi e tedeschi. Giulia potrà affinare le sue doti e soprattutto dimostrare tutte le sue qualità>.

Da Ancona, nei campionati italiani allievi, la Sportoletti è rientrata a casa con altre due perle da inserire nella sua preziosa collana nella quale peraltro già brillano quelle vinte in prestigiose gare. Nelle Marche, Giulia ha conquistato il secondo posto nel lungo con la misura di 5,98 metri e nel triplo con 12,39metri, nuovo primato personale migliore di ben 36 centimetri rispetto al precedente stabilito a inizio mese nell’indoor di Bergamo. Sono risultati emblematici che la collocano nelle primissime posizioni all-time di categoria.

Al Palamarche di Ancona ha gareggiato nel lungo anche Gloria Lattuada. <Anche questa atleta alla prima esperienza in una gara dura e impegnativa come i tricolori indoor si è ben comportata – commenta il presidente Leonardi – L’emozione ha indubbiamente inciso sulla sua prestazione, ma Gloria deve partire dal salto di 5,14mt e dal 21° posto conquistato negli Italiani per dare inizio alla sua scalata verso le prime posizione di questa specialità>.

Oltre alla Sportoletti e alla Lattuada iniziano a farsi notare altri atleti 5 Cerchi. <A Saronno e a Bergamo i nostri cadetti si sono cimentati nei Regionali indoor – spiega Leonardi – Tutti hanno affrontato con impegno questa prova e al momento segnalo la bella prestazione di Laura Carbone, alla sua prima esperienza con le chiodate che con un ottimo balzo ha realizzato il suo record personale di 4,47 metri nel lungo. A Bergamo é da segnalare la prestazione di Marco Mariani che ha fermato il cronometro a 7″98 sui 60 piani>.
Franco Cantù