Smog, mese nero per la BrianzaGennaio va già oltre la soglia

Un mese di gennaio nero per la qualità dell'aria in Brianza. Le centraline che rilevano la presenza delle polveri sottili hanno fatto registrare molto spesso valori di pm 10 oltre il limite. Ventitré volte su trenta giorni a Monza, addirittura ventotto a Meda.
Smog, mese nero per la BrianzaGennaio va già oltre la soglia

Monza – Un mese di gennaio nero per la qualità dell’aria in Brianza. Le centraline presenti sul territorio che rilevano la presenza delle polveri sottili hanno fatto registrare molto spesso valori di pm 10 oltre il limite. Per legge non è possibile superare i 50 microgrammi per metro cubo. A Monza la centralina di via Macchiavelli ha superato questa soglia ben 23 volte nei primi trenta giorni dell’anno. Il giorno peggiore è stato l’1 gennaio quando si è toccato il valore di 179. Si è poi registrata una striscia negativa di 10 giorni consecutivamente oltre il limite, dal 4 al 13 gennaio.
Il valore medio per il mese di genniaio si attesta a 68,6 microgrammi per metro cubo.

Va meglio la situazione a Vimercate dove il superamento dei limiti si è verificato in 12 occasioni su trenta. Qui va ricordato però che mancano i dati relativi a cinque giorni. Anche a Vimercate il valore più alto si è avuto l’1 gennaio con 103 microgrammi per metro cubo. La media è di 49,5. Ma la maglia nera spetta di diritto a Meda. Sono livelli da record con 28 giorni su trenta oltre il limite. Soltanto il 16 gennaio non si è superato il limite con 6 microgrammi. Manca il dato dell’11 gennaio. Il valore più alto è stato il 7 gennaio con 130 mentre la media è di 81,7 microgrammi per metro cubo d’aria.