Seveso, l’interramento delle Nordsarà finanziato da Pedemontana

Seveso – Con delibera del 27 maggio presentata congiuntamente dagli assessori Raffaele Cattaneo (PdL) e Davide Boni (Lega), la Giunta Regionale Lombarda ha dichiarato che i risparmi derivanti dal minor costo di realizzazione della tratta B2 di Pedemontana saranno usati anche per l’abbassamento della linea del ferro della tratta sevesina delle Fnm. Il cambiamento epocale della posizione dell’esecutivo lombardo è stato espresso pubblicamente il 29 maggio nel corso della conferenza dei servizi in Regione a cui hanno partecipato il sottosegretario alle infrastrutture Roberto Castelli, il Governatore Roberto Formigoni, l’assessore alla mobilità Raffaele Cattaneo, tutti i rappresentanti di province e comuni interessati a Pedemontana, i vertici di Cal (Concessioni autostrade lombarde) e Pedemontana Spa.

La delegazione sevesina era composta dal sindaco Massimo Donati, dal vicesindaco David Galli e dall’assessore alle grandi opere Floriana Belotti. «Sono molto soddisfatto – dichiara il primo cittadino sevesino – E’ il primo passo verso la realizzazione anche finanziaria del progetto di abbassamento della linea del ferro, come lo chiama l’assessore Cattaneo. Alcuni obiettavano che non era possibile spostare fondi dalla Pedemontana, ma la Regione ci ha dato ragione».
I rappresentanti di tutti i Comuni sono stati chiamati ad esprimersi sul progetto, per Seveso ha parlato il vicesindaco David Galli che, esprimendo parere favorevole vincolato alle osservazioni presentante, ha ricordato la ferita dell’evento diossina e la disponibilità dell’amministrazione sevesina, che ha collaborato con la Regione per rivedere in modo costruttivo il progetto Pedemontana, malgrado il suo territorio sia attraversato da numerose infrastrutture.

«Resta il problema dei passaggi a livello che non possono essere sostituiti dai sottopassi perché il nostro sistema urbano non lo consente – ha concluso Galli -. Ringrazio l’assessore Cattaneo per aver esplicitato nella delibera la destinazione di parte dei risparmi generati dalla modifica di Pedemontana verso l’abbassamento della linea del ferro del tratto sevesino delle Fnm». L’assessore alle grandi opere Floriana Belotti, che confessa di essere galvanizzata dal risultato, ha avuto un lungo colloquio con il sottosegretario Castelli, ottenendo la promessa di incontrarsi a breve con l’amministrazione per seguire i futuri sviluppi di entrambi i progetti. «Quando ho sentito che i risparmi potevano essere utilizzati per l’abbassamento del piano del ferro a Seveso mi sono commossa – commenta -. Ora dobbiamo continuare con la stessa tenacia e perseveranza».
Francesco Botta