Seregno: si allaga la scuolaNiente lezioni all’istituto “Bassi”

Un giorno di vacanza forzato e inatteso quello vissuto stamattina dagli oltre settecento studenti dell'istituto tecnico Martino Bassi di via Briantina. In molti hanno appreso della sospensione delle lezioni solo da un cartello affisso ai cancelli dell'edifici.
Seregno: si allaga la scuolaNiente lezioni all’istituto “Bassi”

Seregno – Un giorno di vacanza forzato e inatteso quello vissuto stamattina dagli oltre settecento studenti dell’istituto tecnico Martino Bassi di via Briantina. In molti hanno appreso della sospensione delle lezioni solo da un cartello affisso ai cancelli dell’edificio, anche se la notizia era stata già diffusa nelle prime ore della serata di ieri, mercoledì, attraverso il sito della scuola.
La causa del giorno di vacanza inatteso è dovuto all’acqua che ha invaso un’ala a nord dell’edificio che dal secondo piano è penetrata nelle aule del primo piano e al piano terra negli uffici della segreteria, facendo cadere tutti i pannelli della controsoffittatura. L’episodio si è verificato, ieri, poco dopo le 17 quando un insegnate, dopo aver terminato la riunione dei consigli di classe, si è recata nel bagno del secondo piano: all’improvviso si è staccata la maniglia dello scarico dell’acqua (il cosiddetto “passo rapido”) e la professoressa è stata investita da un forte getto d’acqua. Ripresasi dallo spavento la docente ha avvertito il personale in servizio ma intanto l’acqua che scendeva molto forte ha allagato il secondo piano e si è infiltrata nella colonna del primo piano fino al piano terra negli uffici di segreteria.
Nel frattempo venivano avvertiti i Vigili del fuoco e gli idraulici manutentori dipendenti dalla Provincia di Monza e Brianza. Quando il guasto veniva fermato e riparato, l’acqua aveva creato molti danni, tanto che il dirigente scolastico Luciano Orioli, presente sul posto, sospendeva immediatamente le lezioni del corso serale che iniziano alle 18 e anche quelli dell’indomani (oggi) del corso diurno, per permettere alle maestranze di ripristinare i danni. Sul posto anche l’assessore all’Istruzione della Provincia Giuliana Colombo, dirigente scolastico del confinante istituto Primo Levi. Domani, venerdì, le lezioni al Bassi riprenderanno regolarmente.
Paolo Volonterio