Seregno – Guardia di finanza in municipio a Seregno. Tre ufficiali del nucleo operativo di Paderno Dugnano, su input della Procura della Repubblica di Monza, si sono presentati mercoledì all’ufficio tecnico comunale di via XXIV Maggio, chiedendo di acquisire una copia in formato digitale della bozza del piano di governo del territorio, depositata dal suo estensore Giorgio De Wolf nell’agosto di due anni fa ed oggetto di contestazioni e di un lavoro di revisione che sta entrando nel vivo in queste settimane.
Le Fiamme Gialle si sono mosse sulla scorta di due esposti, relativi ad altrettante aree rese edificabili nel nuovo documento urbanistico, presentati da privati cittadini. Da quel che si è saputo, le stesse si trovano una lungo l’asse di via Orcelletto e l’altra più genericamente nel quartiere di Santa Valeria.
In molti hanno ricordato inoltre le polemiche che nei mesi scorsi avevano riguardato la zona di San Giuseppe e l’area dell’Effebiquattro di viale Edison, per cui era stata ventilata una riconversione a residenziale, poi smentita. Si attendono ora nuovi sviluppi in una vicenda dai contorni ancora poco chiari.
Secondo il sindaco Giacinto Mariani l’ispezione delle Fiamme gialle riguarda “solo incidentalmente” la bozza di Pgt in fase di compilazione, mentre le opposizioni consiliari, a vario titolo, chiedono che venga fatta la massima chiarezza sulla vicenda.