Seregno – Il progetto che insegna ai bambini ad andare a scuola in gruppo a piedi, denominato “Pedibus”, è stato presentato giovedì sera in sala Gandini dall’assessore ai trasporti, Marco Formenti, presenti anche l’assessore alle politiche della famiglia, Ilaria Anna Cerqua, tutti i dirigenti scolastici delle scuole locali dell’obbligo, i dirigenti dell’Asl MB e Massimo Dorini, genitore di Limbiate, dove il progetto è già in corso, il quale ha portato la sua testimonianza di accompagnatore, oltre a un buon numero di insegnanti e genitori.Nino Stillittano, dirigente della primaria Cadorna ha preso la parola a nome di tutti i suoi colleghi manifestando interesse e apprezzamento per l’iniziativa.
“Pedibus” prenderà avvio il prossimo mese di ottobre e sarà rivolto agli alunni di terza, quarta e quinta della primaria. L’iniziativa coinvolgerà i bambini e le famiglie residenti nel raggio di un chilometro dal plesso scolastico. In base ai risultati del questionario consegnato, negli ultimi giorni, ai genitori degli oltre mille bambini interessati all’iniziativa l’amministrazione comunale studierà i punti di ritrovo di Pedibus.
” I benefici di Pedibus- ha detto Formenti- sono molti. Si riduce il traffico delle auto, si offre ai bambini la possibilità di conoscere meglio il proprio quartiere e di divertirsi in compagnia. I bambini si abituano all’attività motoria come forma di vita sana”.
Pedibus è il bus a piedi. Gli scolari vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito, con orari definiti e raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino. Non è un servizio per i genitori ma è un’opportunità educativa per bambini e adulti, ma è anche un cambiamento di alcune abitudini e stili di vita.
Paolo Volonterio