Seregno 08 da Malta a GozoNuoto, impresa dei Fantastici 5

Splendida impresa del gruppo Nuotatori Seregno 08: cinque intrepidi nuotatori sono stati protagonisti della traversata natatoria in acque libere da Malta a Gozo, aggiungendo una perla alla collana di exploit iniziata nel 2008.
Seregno 08 da Malta a GozoNuoto, impresa dei Fantastici 5

Seregno – Splendida impresa del gruppo Nuotatori Seregno 08, nome scelto per indicare il legame con il territorio di Seregno, il cui centro sportivo ospita gli allenamenti nel periodo invernale. Lunedì scorso, infatti, i seregnesi Davide Colombo e Paolo Maspero, la marianese Anna Barni, il sovicese Eugenio Beretta ed il giussanese Livio Longoni sono stati protagonisti della traversata natatoria in acque libere da Malta a Gozo, aggiungendo una perla alla collana di exploit iniziata nel 2008 con l’attraversamento dello stretto di Messina e proseguita negli anni successivi con la Lipari-Salina e la Trapani-Favignana. Il percorso seguito dagli atleti ha ricalcato quello della tradizionale Malta-Gozo, una classica del Mar Mediterraneo, sospesa negli ultimi anni a causa dei ripetuti avvistamenti di squali durante la manifestazione. Rassicurata dall’assenza di segnalazioni in proposito nei giorni precedenti, la comitiva brianzola si è gettata in acqua con entusiasmo, puntando diritta sull’isola di Comino, sua tappa intermedia.

Qui, sfiancato più degli altri dalla corrente e dalle onde, Longoni ha preferito salire in barca, mentre i suoi compagni di avventura hanno proseguito fino a Gozo, che hanno cominciato ad intravvedere dopo essersi lasciati alle spalle la Punta Lampuchi. Il gruppo è stato parzialmente avvantaggiato in questo caso dalla possibilità di scegliere la rotta da seguire, che ha sì portato ad un allungamento del tragitto, ma gli ha consentito di nuotare con la corrente a favore. Unica controindicazione sono state le meduse, che hanno assalito i quattro nuotatori superstiti, obbligati a sopportare il fastidio dei tentacoli urticanti addosso. Alla fine, ovvia la gioia di tutti.
P.Col.