Monza – Rischi l’ictus o l’infarto nei prossimi dieci anni? Ora è il computer a dirlo. Succede a Monza Medicina, polidiagnostico di via Emilia, dove da pochi giorni viene attuato gratuitamente un check up per il calcolo del proprio rischio cardio vascolare. Il centro monzese si è accreditato presso l’Istituto Superiore di Sanità per attuare il “Progetto cuore” ed è finora l’unico in Brianza ad offrirlo ai propri pazienti.
Davanti al computer il dottor Luigi Sala inserisce i dati: nome, cognome, età, titolo di studio, peso e altezza. Poi è la volta della misurazione della pressione arteriosa e il valore di colesterolo.
“Possono partecipare uomini e donne tra i 35 e i 69 anni che desiderano avere un giudizio aggiornato sul proprio cuore.- spiega Sala- Vedere la propria percentuale di rischio scritta nero su bianco è una bella sfida”.
Il rischio è elevato se la percentuale è superiore o uguale al 20%, intermedio se compresa tra il 4 e il 19%, basso (fino al 3%).
Insieme all’esito l’Istituto Superiore di Sanità mette a disposizione del materiale per invitare ad un corretto stile di vita e suggerimenti per mantenere basso il proprio rischio o abbassarlo.
“Le persone a rischio elevato saranno riviste ogni sei mesi- spiega Sala- una volta all’anno i pazienti a rischio medio e ogni cinque anni per chi risulta a basso rischio”.
Per prenotare il proprio check up occorre telefonare al numero 039.2002725 e portare con sé il proprio codice fiscale. Il calcolo del rischio cardio vascolare è totalmente gratuito, mentre sono a pagamento l’eventuale visita cardiologica e l’elettrocardiogramma.