Scuola via Tolstoj, ristrutturazione in estate

La scuola di via Tolstoj a Desio

Estate di lavoro alla scuola primaria Tolstoj: per tutti i desiani, le scuole blu. Nel corso dei mesi di luglio e agosto saranno rinnovati il controsoffitto del refettorio e la copertura degli uffici della segreteria. Due interventi attesi da tempo: ogni volta che piove, si verificavano infiltrazioni d’acqua con disagi e danni alle strutture. I lavori di manutenzione straordinaria – si legge nella delibera di giunta – costeranno 188 mila euro e dureranno circa due mesi. Volutamente saranno realizzati nei mesi estivi, quando i bambini non sono in aula. Una scelta sempre più diffusa nei comuni: l’estate si trasforma in un periodo in cui gli edifici scolastici, gli arredi e le dotazioni vengono rinnovate, sottoposte a manutenzione, aggiornate. E cosi, al ritorno in aula, gli studenti trovano la sorpresa di una scuola migliorata.

Scuola via Tolstoj, rinnovati i controsoffitti

In particolare, nella sala della mensa saranno montati nuovi controsoffitti fonoassorbenti: utili a contenere le voci dei bambini quando mangiano ma anche a favorire un pasto più protetto dai rumori esterni. Saranno montate anche nuove luci a led, più riposanti, luminose e confortevoli. E anche più ecologiche ed economiche. E le pareti? Saranno tinteggiate con colori freschi e vivaci. La nuova copertura in segreteria invece servirà, in modo particolare, per bloccare le infiltrazioni d’acqua. Presenti dal 2020, hanno provocato danni al soffitto e ai muri dell’ufficio. Gli interventi saranno realizzati in continuità tra vecchia e nuova amministrazione comunale: la progettazione era stata definita nei particolari dalla giunta guidata da Roberto Corti e ora proseguirà con quella di Simone Gargiulo «La partenza di questi lavori è ormai imminente – spiega l’assessore all’istruzione, Miriam Cuppari -. E’ un primo passo per poter migliorare le scuole della città, rendendole ancora più sicure e curate. Il messaggio è che l’istruzione rappresenta uno dei valori fondamentali di crescita di una comunità».

Scuola via Tolstoj, via le infiltrazioni d’acqua

A manifestare soddisfazione si è aggiunto anche il sindaco, Simone Gargiulo: «Mettere in sicurezza gli edifici scolastici della città è una priorità del nostro programma elettorale. Farlo in estate, una tendenza che mi pare da consolidare. E’ un percorso che proseguirà di anno in anno». Tra i programmi dei prossimi anni c’è anche il rinnovamento della scuola di infanzia di via Diaz: in particolare sarebbe urgente una pensilina esterna. Previsti anche in questo caso interventi di tinteggiatura dei locali e di consolidamento dei muri e delle coperture. Sarà previsto anche un aggiornamento delle dotazioni tecniche e informatiche. Il plesso di via Tolstoj e la scuola secondaria Pertini sono sorte nel 1975; e ancora prima è sorta la scuola primaria di via Dolomiti, aperta nel 1972 in un quartiere già popoloso che è andato negli anni aumentando con conseguente crescita degli studenti.