Scuola, Monza risparmia sul kit 81 euro per riempire la cartella

Diario, quadernoni, penne, evidenziatori. Tornati dalle vacanze, gli studenti lombardi devono pensare a equipaggiarsi per il prossimo anno scolastico. E secondo una ricerca della Camera di commercio, Monza è la città in cui per il ''kit'' si spende meno. Ma senza contare i libri.
Scuola, Monza risparmia sul kit 81 euro per riempire la cartella

Monza – Con il rientro dalle ferie tutti a fare la spesa; e nel carrello la parte del leone la fa l’occorrente per la scuola, acquistato tra cartolerie e supermercati. Quest’autunno la cartella scolastica “peserà” senza libri 85 euro in media a famiglia lombarda, contro i 123 euro che i lombardi spenderanno invece per i libri di testo. Emerge da una elaborazione della camera di commercio di Monza e Brianza.

Guardando alla spesa complessiva per il kit scolastico, Monza è la città capoluogo più economica (81,1 Euro), mentre Milano la più cara (più di 87,3 Euro). E in Italia sono 16.718 le cartolerie attive e il 13,3% si trovano in Lombardia. Lecco è la provincia lombarda in cui le cartolerie sono cresciute di più in un anno (+4,1%), seguita da Pavia (+1,4%) e Brescia (+1,1%). TMNews